28 Gennaio 2010
VA A RUBA IL CALENDARIO DI CAMPAGNA AMICA

“Per chi desiderasse vivere un 2010 tutto nel segno del gusto made in Italy, sfogliando di mese in mese le pagine del Calendario di Campagna Amica, il nostro invito è il seguente: affrettatevi a farci visita al Mercato degli agricoltori di Coldiretti”. A parlare sono gli agricoltori che, ogni venerdì mattina, sono protagonisti delle vendite a km zero al Foro Boario a Cremona (ma anche il sabato a Casalmaggiore, in piazza Turati, tutti i lunedì mattina a Soresina, nella piazza davanti al Palazzo Comunale, e poi a Pandino, il primo e il terzo giovedì del mese, in corso Umberto I),  nel ricordare che la distribuzione del “Calendario 2010 di Campagna Amica” è alle ultime battute. Domani (venerdì 29 gennaio) si avrà dunque un’altra occasione per ricevere la propria copia omaggio: “Proseguiamo in queste settimane fino ad esaurimento scorte – sottolineano gli agricoltori –. Il calendario è un dono speciale, che abbiamo voluto dedicare a tutti i cittadini-consumatori, chiamandoli a prendere parte attiva al nostro progetto per una ‘filiera agricola tutta italiana, firmata dagli agricoltori’. Realizzato da Coldiretti Lombardia con la partecipazione di tutte le Federazioni provinciali, il calendario punta a valorizzare appieno i sapori e i prodotti delle realtà locali. Ad ogni mese corrisponde una provincia del territorio, con il prodotto rappresentativo di quella determinata zona che, ovviamente, può essere acquistato presso la rete Campagna Amica. Inoltre vengono raccolti utili consigli per orientare al meglio i cittadini verso un consumo di beni primari consapevole e viene promosso uno stile di vita virtuoso.
Coldiretti Cremona rinnova dunque l’invito a scegliere la tipicità e il gusto dei prodotti “a km zero”. Presso i gazebi gialli degli imprenditori agricoli, i cittadini potranno trovare tutti i prodotti di stagione, dai salumi ai formaggi (con latte di vacca e bufala), dalle farine al miele, senza scordare carni, marmellate, frutta e verdura, ed altri alimenti ‘Made in Cremona’ (ma anche riso e vino, in arrivo da Pavia).  Il tutto viene offerto personalmente dai produttori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.