2 Agosto 2021
Sviluppo rurale: Misura 4.1, dalla Regione altri 5,5 milioni per l’agricoltura cremonese

“Ritengo doveroso ringraziare l’assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi. Già nel giugno scorso, in occasione della sua presenza a Cremona, per prendere parte all’assemblea provinciale di Coldiretti Cremona e visitare le nostre aziende zootecniche, Rolfi ci aveva comunicato la ferma volontà di assicurare lo scorrimento della graduatoria del 2020, relativa alla misura 4.1 del Piano di Sviluppo Rurale. Lo ringraziamo per avere mantenuto l’impegno preso. Il provvedimento ammette ora a finanziamento i progetti di altre 175 imprese agricole lombarde, fra cui venti aziende cremonesi. Per Cremona parliamo dunque di un’iniezione di ossigeno di altri 5,5 milioni di euro”. A parlare è Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona.

Così Voltini sottolinea la soddisfazione dell’agricoltura cremonese nell’accogliere l’annuncio della  firma del decreto regionale sulla misura 4.1 del Piano di sviluppo rurale, con il quale è stato approvato l'elenco delle domande ammesse a finanziamento per un contributo totale di 48.071.968,51 euro.

Iniezione di liquidità

Come evidenziato dall’assessore alla partita Rolfi, si tratta dello scorrimento della graduatoria del 2020. Con la misura 4.1 nel marzo dell'anno scorso Regione Lombardia aveva garantito 151 milioni di euro a 371 aziende agricole lombarde. Ora, con altri 48 milioni di euro, si va ad ammettere a finanziamento altre 175 imprese. “Una eccezionale iniezione di liquidità all'agricoltura lombarda", l’ha definita Rolfi. L'assessore regionale ha evidenziato che "investire significa innovare e l'innovazione è la chiave per la sostenibilità, sia economica che ambientale, dell'impresa agricola del presente e del futuro. Queste risorse sono un incentivo per la redditività e la competitività della nostra agricoltura, settore strategico per l'economia lombarda".

Nel dettaglio dei  fondi erogati, con suddivisioni di aziende e risorse per provincia, l’agricoltura cremonese riceve 5,5 milioni di euro. Tali fondi finanzieranno i progetti di venti aziende agricole.