15 Aprile 2010
“Si rafforza la filiera agricola tutta italiana”

“L’inaugurazione ufficiale del primo farmers’ market coperto di Campagna Amica in una città metropolitana del nord Italia, con la presenza del Presidente Marini, ci sprona a proseguire con ancor più entusiasmo e convinzione sulla strada intrapresa, nella costruzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana”. Alberto Soragni, Presidente di Agrimercato Cremona, torna a sottolineare il valore dell’appuntamento di mercoledì 14 aprile a Milano, per il taglio del nastro presso i locali rinnovati e attrezzati del nuovo mercato degli agricoltori di Campagna Amica in via Ripamonti 37, all’interno del Consorzio Agrario, alla presenza del Presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini, del Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e del Presidente nazionale della Federconsumatori Rosario Trefiletti.
All’iniziativa hanno preso parte vari imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona, in prima linea quelli impegnati nei Mercati di Campagna Amica, accanto al Direttore della Federazione Simone Solfanelli, al Presidente regionale dei pensionati Giovanni Rota e alla Responsabile di Donne Impresa Coldiretti Cremona, Barbara Manzoni. Anche l’Assessore provinciale all’agricoltura Gianluca Pinotti ha partecipato all’attesa giornata, tutta nel segno della qualità dei prodotti a km zero.
La struttura inaugurata a Milano riunisce su un’area di 200 metri quadrati le postazioni di una quindicina di aziende che ogni mercoledì e ogni sabato mattina offrono direttamente ai consumatori i frutti del loro lavoro. “E’ un altro tassello – spiega la Coldiretti – della filiera agricola italiana che stiamo costruendo in tutto il Paese e che conta a livello nazionale già 600 mercati di Campagna Amica, con un aumento del 400 per cento nell’ultimo anno”. Fra gli agricoltori protagonisti del farmers’ market c’è anche il casalasco Massimo Perini, che con la stagione estiva porterà nel capoluogo lombardo gli apprezzatissimi meloni di Casteldidone.
“Le vendite dirette dal campo alla tavola sono un’opportunità sia per i consumatori che per le nostre aziende, perché accorciando la filiera, garantiscono un giusto guadagno per i produttori e un risparmio per i consumatori, assicurando freschezza, tipicità, qualità, salubrità – rimarca Soragni –. Nella provincia di Cremona l’appuntamento fisso con il Mercato di Campagna Amica è considerato ormai irrinunciabile in numerose ‘piazze’. Sono in costante aumento i cittadini che scelgono di fare la spesa direttamente da noi agricoltori”.
Le vendite a km zero degli agricoltori di Coldiretti si svolgono puntualmente a Cremona (al Foro Boario ogni venerdì mattina), Casalmaggiore (in Piazza Turati, il sabato), Soresina (tutti i lunedì, dalle 8 alle 13, nella piazza davanti al Palazzo Comunale), Crema (il prossimo appuntamento in via Terni è per domenica 25 aprile) e a Pandino (il primo e il terzo giovedì del mese, in corso Umberto I).