21 Novembre 2010
Ringraziamento, grande partecipazione

Numerosissimi agricoltori hanno preso parte alla Giornata Provinciale del Ringraziamento, celebrata domenica 21 novembre nella chiesa parrocchiale di Ombriano (Crema), con il tema “Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente”. La Santa Messa – da sempre il momento più importante della Giornata, nel quale gli agricoltori, e con loro l’intera comunità, rendono grazie al Signore dei frutti raccolti durante l’annata di lavoro – è stata aperta dalle parole di Mons. Oscar Cantoni, Vescovo della Diocesi di Crema.

Nella chiesa gremita, il Vescovo ha ricordato il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI, pronunciato nel corso dell’Angelus in occasione della giornata nazionale del Ringraziamento, tutto teso ad evidenziare il primario valore dell’agricoltura. Il Papa ha rivolto un grande incoraggiamento ai quasi centomila giovani che hanno deciso di costruire il loro futuro di lavoro nelle campagne: “Non pochi giovani – ha sottolineato Benedetto XVI nel messaggio citato dal Vescovo – hanno scelto questa strada, sentendo di rispondere così non solo a un bisogno personale e familiare, ma anche a un segno dei tempi, a una sensibilità concreta per il bene comune”.
La Santa Messa è stata concelebrata dal parroco di Ombriano don Bruno, dal curato don Francesco e da don Primo, assistente ecclesiastico di Coldiretti per la Diocesi di Crema. L’offertorio ha visto un lungo corteo di agricoltori di Giovani Impresa Coldiretti recarsi all’altare, portando nei cesti i tanti prodotti della nostra agricoltura, consegnati nelle mani del sacerdote, come segno di attenzione e di aiuto verso coloro che, all’interno della comunità, vivono una condizione di difficoltà.

Terminata la celebrazione, nonostante il maltempo ci si è spostati sul sagrato e nel piazzale dell’oratorio, dove è seguita la benedizione della lunga “parata” di trattori, in una cornice di bandiere gialle.
Poi, un momento d’incontro in oratorio, aperto dai saluti del Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena e del Delegato Confederale Eugenio Torchio che, parlando anche a nome del Direttore di Coldiretti Cremona Simone Solfanelli e dei numerosissimi Soci in sala, hanno ringraziato per la loro partecipazione i tanti ospiti, fra cui rappresentanti delle Istituzioni, del mondo economico, della forze dell’ordine.  La Giornata si è chiusa con un apprezzato momento conviviale, tutto a base dei prodotti delle nostre campagne.