31 Gennaio 2010
PREMIO AL CAMPAGNINO

Il Campagnino, agriturismo e fattoria didattica di Pessina Cremonese, sarà martedì 2 febbraio presso la Camera di Commercio di Cremona, premiato tra le imprese lombarde di successo, vincitrici del concorso indetto dal Comitato Punto Nuova Impresa.
L’azienda agrituristica di Emanuela Dilda, tra le realtà fondatrici del Mercato di Campagna Amica a Cremona, si è infatti classificata fra le tre imprese cremonesi (unica fra quelle agricole) sul podio del concorso nato per riconoscere l’eccellenza di aziende che agli inizi della loro attività hanno utilizzato il servizio Punto Nuova Impresa ed ora sono competitive sul mercato. L’iniziativa (che unisce Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, Assolombarda, Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano) è nata con l’intento di valorizzare l’esempio di imprese che si sono distinte per innovazione, presenza femminile, competitività sul mercato, salvaguardia e valorizzazione del territorio.
A livello regionale, il concorso ha premiato undici imprese lombarde. Inoltre, ogni Camera di Commercio della Lombardia ha messo a disposizione premi aggiuntivi, consistenti in un pacchetto voucher per l’acquisto di servizi reali (formazione, assistenza personalizzata, consulenza, ecc). Con la cerimonia di premiazione di martedì, alle ore 17.45 in sala Maffei, si celebrano dunque i vincitori in ambito cremonese.
Grande, naturalmente, è la soddisfazione di Emanuela Dilda, giovane imprenditrice agricola. “Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia: senza il loro supporto non avrei certo raggiunto i risultati che oggi mi vengono riconosciuti. Fondamentale è stato anche l’aiuto di Coldiretti Cremona” sottolinea l’imprenditrice, che presenta con queste parole il suo “Campagnino”:  “Negli anni la nostra è diventata un’impresa super-multi-funzionale: la diversificazione è stata la carta vincente – spiega –. Continuando con la monocoltura avremmo chiuso. Pensando ad un’integrazione del reddito, abbiamo puntato su nuove strade. In primo luogo, abbiamo scelto di trasformare direttamente i nostri cereali. Grazie all’acquisto del mulino a pietra oggi trasformiamo farro, grano monococco, grano saraceno, mais per polenta, frumento tenero ed otteniamo una serie di farine. Da queste facciamo pasta, pane, torte, biscotti, proposti in agriturismo e nello spaccio di vendita diretta”.
“La nascita dell’agriturismo è stata una conseguenza naturale. E con l’agriturismo, con l’aiuto delle mie sorelle, è venuta la fattoria didattica. Tra le attività della nostra fattoria ci sono anche i laboratori dedicati ai bambini disabili: in particolare è molto amato il laboratorio di manipolazione, che vede i ragazzi impastare la farina, per preparare da sé biscotti, oppure pane, che poi gustiamo insieme, accompagnati dalle marmellate di nostra produzione – prosegue Emanuela Dilda –. Abbiamo scelto di rivolgerci direttamente ai cittadini. Così, con entusiasmo, abbiamo risposto all’invito di Coldiretti, prendendo parte ai Mercati di Campagna Amica. Oggi, con i nostri prodotti a km zero, siamo regolarmente ai Mercati di  Cremona, Soresina, Crema, ma anche in tante altre piazze, in occasione di feste e sagre”.