2 Febbraio 2010
PREMIO AL CAMPAGNINO, LA CRONACA

"Sono felicissima. Dedico questo premio ai miei familiari: senza il loro supporto non avrei  raggiunto i risultati che oggi mi vengono riconosciuti. Dedico il premio anche a Coldiretti Cremona, che ringrazio per l’aiuto sempre puntuale e prezioso”. Con queste parole l’imprenditrice agricola Emanuela Dilda ha espresso tutta la soddisfazione provata nel trovare il suo “Campagnino” tra le aziende vincitrici del concorso indetto dal Comitato Punto Nuova Impresa. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, intorno alle 18 in sala Maffei, presso la Camera di Commercio di Cremona. Il riconoscimento, consegnato dal Prefetto Tancredi Bruno di Clarafond e dal Presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio,  sottolinea l’eccellenza raggiunta da aziende che agli inizi della loro attività hanno utilizzato il servizio Punto Nuova Impresa ed ora sono competitive sul mercato.
Come spiegato dalla titolare, punto di forza del Campagnino è stata la multifunzionalità:  “Continuando con la monocoltura la nostra azienda non avrebbe avuto futuro. Pensando ad un’integrazione del reddito, abbiamo percorso nuove strade – spiega Emanuela Dilda –. In primo luogo, abbiamo scelto di trasformare direttamente i nostri cereali. Grazie all’acquisto del mulino a pietra oggi trasformiamo farro, grano monococco, grano saraceno, mais per polenta, frumento tenero ed otteniamo una serie di farine. Da queste facciamo pasta, pane, torte, biscotti, proposti in agriturismo e nello spaccio di vendita diretta”. E’ così iniziata anche l’avventura dell’agriturismo, presto affiancato dalla  fattoria didattica, con un centro estivo e dei laboratori rivolti ai ragazzi disabili. Quindi la piena, convinta adesione all’esperienza – vincente – del Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti a Cremona, Soresina e Crema.