1 Febbraio 2010
Positivo l’anticipo Pac. Ora un piano di rilancio della zootecnia

“E’ senza dubbio positiva la decisione di anticipare l’erogazione della Pac a luglio, perché alle imprese agricole non manca solo il reddito ma anche la liquidità per pagare i fornitori e le rate di mutuo e questa decisione della Regione Lombardia contribuisce ad alleviare almeno il problema finanziario”. Con queste parole il Presidente di Coldiretti Lombardia, Nino Andena, ha commentato la decisione del Pirellone.
“Questa decisione però non basta – ha precisato  Andena – non ci si può fermare qui.  C’è bisogno subito di un vero e proprio piano di rilancio della zootecnia lombarda. Coldiretti Lombardia ha approvato un documento rivolto al Presidente Formigoni che contiene le misure che le imprese agricole lombarde reputano indispensabili per proseguire a produrre un patrimonio di eccellenze agroalimentari che il mondo ci invidia e che, senza interventi, è messo seriamente a rischio per i prezzi che non riescono a pagare neppure le spese”.
“Anticipare l’erogazione della Pac a luglio significa dare alle imprese agricole una boccata d’ossigeno. In questa fase di grande difficoltà per tante aziende,  l’anticipo Pac è un prezioso aiuto a rispondere ai crescenti costi che quotidianamente si sostengono per continuare a garantire prodotti buoni, salubri, d’eccellenza” aggiunge il Direttore di Coldiretti Cremona Assuero Zampini.
“Una radicale revisione della Direttiva Nitrati, l’immediata introduzione dell’obbligo di indicare l’origine di tutti i prodotti agroalimentari, azioni di promozione dei prodotti autenticamente made in Lombardia e made in  Italy, interventi che non disperdano risorse a pioggia ma che sostengano azioni virtuose indirizzate all’aggregazione del prodotto: sono chiare e concrete le richieste che l’agricoltura rivolge a chi ci governa – prosegue il Direttore di Coldiretti Cremona –. Il tutto all’interno di una piena, forte adesione al progetto di Coldiretti per costruire una filiera tutta agricola e tutta italiana”.