19 Dicembre 2022
“Natale con Campagna Amica”, domani presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona

La “tavola del Natale” attende i buongustai, domattina presso il mercato di Campagna Amica, presente come ogni martedì dalle ore 8 alle 12 sotto il portico del Consorzio Agrario a Cremona.

Mercato illuminato, con tante proposte

In una cornice di luci e colori, le aziende agricole sono pronte a proporre cibi e consigli perfetti per i menu delle festività. Presso il mercato, i buongustai troveranno la frutta e verdura del territorio e di stagione, salumi e formaggi tipici, confetture e mieli, prodotti a base di lumaca. E poi l’agripanettone, il torrone realizzato con i mieli del territorio, e tanto altro.

Il menu della cuoca contadina

La cuoca contadina Elisa Mignani presenterà per l’occasione alcuni piatti dedicati alla tavola del Natale. “Proporremo, d’asporto, le crespelle d’inverno, con le nostre farine, formaggio e verdure di stagione. Una ricetta speciale, che dedichiamo agli appassionati dei sapori tipici” spiega. Nel corso della mattinata è prevista anche la degustazione dell’agri-panettone.

Le agri-strenne

L’iniziativa “Natale con Campagna Amica” vede le aziende del portico di via Monteverdi impegnate in una gara tutta da gustare, con la proposta di ‘idee regalo’ nel segno della tipicità e dell’originalità. Ci sono le confezioni che raccolgono i mieli del territorio, c’è il panettone artigianale che nasce dai grani antichi, ci sono le proposte regalo che testimoniano amicizia e collaborazione fra le aziende (come il cofanetto che raccoglie salame e vino). Ci sono inoltre le confezioni a forma di decorazione per l’albero di Natale, i cestini dedicati a salse e giardiniere. E poi il cofanetto di confetture, i ‘tris’ di dolci….e tanto altro.

Appuntamento a domani

Agli appassionati dei regali più gustosi non resta che recarsi domattina presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona, tra gli stand degli agricoltori di Campagna Amica. Sarà la migliore occasione per scoprire il gusto di acquistare e donare i sapori del territorio.