22 Giugno 2023
Maria Paglioli confermata alla guida di Coldiretti Donne Impresa Cremona

Maria Paglioli, classe 1968, di Castelverde, imprenditrice agricola dal 2006, è stata confermata  Responsabile provinciale di Donne Impresa Coldiretti Cremona, il coordinamento che promuove lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura, organizza attività culturali e di comunicazione con i consumatori e mette in campo proposte di politiche sociali attinenti al mondo agricolo.

Lo ha deciso all’unanimità il Coordinamento provinciale di Donne Impresa Coldiretti Cremona, anch’esso rinnovato, con voto unanime del Forum Provinciale delle imprenditrici agricole di Coldiretti riunito stamattina a Malagnino, alla presenza del Direttore di Coldiretti Cremona Paola Bono, della Vicepresidente Serena Antonioli, dei Segretari di Zona e Funzionari della Federazione.

Titolare di un’azienda suinicola a Castelverde, cui dall’aprile 2022 si è affiancata l’attività di fattoria didattica con la nascita della Cà Bianca ad Ossalengo, Maria Paglioli resterà in carica per il quinquennio 2023-2028. Al suo fianco avrà il nuovo Coordinamento provinciale, che raccoglie le imprenditrici agricole Daniela Antonioli (eletta Vicepresidente), Lucrezia Barbaglio, Rossella Biondelli, Ginetta Brocca, Elisa Cacciamani, Daniela Ghidoni, Anna Guerini Rocco, Ilaria Luzzeri (Vicepresidente), Elena Peri, Stefania Testa e Ines Vicini. La segreteria di Coldiretti Donne Impresa Cremona è affidata a Cecilia Sarzi.

Nel saluto che ha aperto il Forum, Maria Paglioli ha ripercorso i cinque anni trascorsi alla guida di Donne Impresa Cremona. Ha citato le tante iniziative messe in campo, dalla presenza delle imprenditrici agricole nelle battaglie sindacali di Coldiretti all’impegno nel progetto scuola, dalle iniziative benefiche (come la campagna “bags for life”, con la realizzazione di centinaia di borse necessarie a contenere i drenaggi post operatori, destinate alle pazienti del reparto oncologico, area donna, dell’Ospedale Maggiore di Cremona) alla sinergia con Campagna Amica (che ha dato vita a giornate di festa e sensibilizzazione sul territorio).

“Ringrazio le imprenditrici agricole e Coldiretti Cremona per avermi rinnovato la fiducia. Abbiamo fatto tante cose, ma qualche progetto è ancora lì ad aspettarci, ed altri ne metteremo in campo - ha concluso Maria Paglioli -. L’auspicio che rivolgo a tutte noi è che da qui si riparta con nuovo entusiasmo e grande slancio, con il desiderio di fare sempre di più e sempre meglio, trasmettendo il significato e il valore dell’impegno di Donne Impresa, che vuole dare attenzione e voce alla presenza e al lavoro, sicuramente importantissimo, delle donne in agricoltura e nella Coldiretti”.

Un ringraziamento, anche da parte del Direttore Paola Bono, è stato rivolto alle imprenditrici agricole che hanno fatto parte del precedente Coordinamento e alle nuove elette, così come a tutte le componenti del Forum Provinciale, che daranno il loro contributo nell’azione di Donne Impresa.

“Donne Impresa  – ha affermato il Direttore Paola Bono – ha un ruolo fondamentale all’interno di Coldiretti perché le imprenditrici possiedono uno spirito e una passione non comune. Dalla loro creatività e dalla loro tenacia nascono sempre iniziative di rilevo, a partire dal progetto scuola che consente di parlare alle giovani generazione di come nasce il cibo buono e genuino, sottolineando nel contempo il valore dello sviluppo sostenibile”.

“Consideriamo vitale e prezioso il contributo che le donne sanno dare all’agricoltura e alla nostra Organizzazione - ha concluso il Direttore Bono -. Al lavoro negli agriturismi, negli allevamenti, nella vendita diretta, nelle fattorie didattiche e sociali, le imprenditrici agricole spesso rappresentano la punta avanzata della nostra agricoltura. Sono protagoniste nelle battaglie sindacali, nella scelta della multifunzionalità, nell’educazione agroalimentare che proponiamo agli alunni delle scuole del territorio, così come nelle tante iniziative tese a promuovere i prodotti dell’agricoltura made in Cremona e made in Italy”.