Decine di migliaia di euro di danni. E’ un primo bilancio, a seguito del monitoraggio di Coldiretti, dopo la tempesta di vento e grandine che lunedì ha colpito la bassa Lombardia, in particolare nelle zone di Cremona e Mantova. Cui è seguita, nel pomeriggio di martedì, la tromba d’aria che si è abbattuta sull’alto Cremasco, con particolare violenza, e con gravi effetti sia nei campi che nel centro abitato, nell’area di Campagnola.
In varie zone della Lombardia le rilevazioni indicano che il maltempo ha colpito campi di mais e vigneti, allettando i raccolti, ha distrutto e scoperchiato serre e ricoveri per il fieno. La conta dei danni, non solo per l’agricoltura ma per l’intera comunità, è particolarmente pesante a Campagnola Cremasca, dove sono crollate anche alcune strutture.
Durante questa pazza primavera – spiega Coldiretti Lombardia – eventi meteo sempre più violenti hanno causato in Italia danni per oltre un miliardo di euro.
In provincia di Cremona il maltempo ha colpito ad inizio settimana a macchia di leopardo. Prosegue l’impegno degli uffici Zona Coldiretti, che sono a disposizione degli agricoltori per le segnalazioni dei danni.
7 Giugno 2017
Maltempo, gravi danni