Summit mercoledì 28 ottobre grazie al pressing Coldiretti
Crisi stalle, nuovo vertice a Roma. Mercoledì 28 ottobre 2015 presso il ministero dell’Agricoltura – annuncia la Coldiretti Lombardia – si terrà il summit con gli industriali sul prezzo del latte. “Si tratta di un incontro al quale noi stiamo lavorando da tempo e che deve contribuire a trovare una soluzione ai problemi del settore - spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – il fatto che sia stato convocato è il risultato del nostro pressing a tutti i livelli proprio perché non c’è più tempo da perdere”. Negli ultimi dieci anni la crisi della stalle ha portato alla scomparsa di quasi tremila allevamenti solo in Lombardia. “Un dramma – dice Prandini - per una regione dove si produce il 40% per del latte italiano e che è la culla del Grana Padano e di tanti altri formaggi Dop. Ma con un prezzo di 36 centesimi al litro il sistema non è in grado di reggere oltre”.
"La situazione è insostenibile. A rischio c'è la sopravvivenza stessa di tanti allevamenti italiani - rimarca Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona -. Basti dire che la sola provincia di Cremona, dove si munge il 10% del latte italiano, in dieci anni ha perso più di un quarto dei propri allevamenti. E dev'essere chiaro che, quando una stalla chiude, ad impoverirsi non è solo l'agricoltura, ma l'intero territorio, l'intera economia del paese, che perde ricchezza, posti di lavoro, presidio del territorio, qualità del cibo e della vita".
Fra il 2004 e il 2015, la Lombardia ha visto ridursi del 33,5% il numero delle sue stalle da latte: la provincia di Brescia ha perso più del 33% delle stalle, Bergamo quasi il 30%, Cremona il 27,4%, Mantova il 36%, con punte del 48% a Sondrio. Il tutto a fronte di un prezzo al dettaglio che – spiega Coldiretti Lombardia - in questi anni ha superato l’euro e mezzo al litro e con le quotazioni del Grana Padano che raggiungono i 7 euro e 38 centesimi al chilo per le forme stagionate oltre 15 mesi.
“E’ una situazione ormai critica, siamo in stato di emergenza – concludono Prandini e Voltini - il tavolo convocato mercoledì ci auguriamo possa dare una boccata di ossigeno alle migliaia di imprese agricole che stanno rischiano di chiudere. Coldiretti sta facendo il possibile per dare futuro ad un comparto strategico e fondamentale nello scenario agroalimentare italiano”.
26 Ottobre 2015
Latte, vertice al Ministero