12 Marzo 2011
La primavera inizia in fattoria

Una giornata per dare il benvenuto alla Primavera. E’ quanto propone per domenica 20 marzo l’agriturismo-fattoria didattica Apiflor, di Pescarolo ed Uniti. L’imprenditrice agricola Esterina Mariotti promette una giornata all’insegna del recupero delle tradizioni delle nostre campagne. “Tra lo sposo e la sposa si semina la linoosa” è il titolo dell’iniziativa, volta a mostrare l’antico lavoro agricolo della semina, cura, raccolta e filatura del lino. Il tutto in collaborazione con il Museo del Lino di Pescarolo.
Sarà un pomeriggio di festa, con avvio alle ore 15 presso la fattoria didattica, con la presentazione dell’evento “Immedesimandoci… si semina la linoosa”. Seguiranno, dalle 15.30,  giochi e animazioni rivolte ai bambini, con il titolo “festa di primavera”, con la partecipazione della “trucca-bimbi Lillalalla”.
Alle ore 16 si terranno le premiazioni del concorso fotografico “Il Carnevale 2011 a Pescarolo: da Sant’Antonio al falò”, un’iniziativa a cura della Pro loco e del Comune, che nei mesi scorsi hanno invitato gli appassionati di fotografia a raccontare in immagini la festa del carnevale, ritraendo la giornata dedicata a Sant’Antonio, ma anche il falò benaugurante, le sfilate delle maschere, i costumi più divertenti e significativi. Il concorso, che aveva preso avvio proprio ad Apiflor in occasione della rievocazione dedicata a S. Antonio, giunge così alla sua conclusione, con l’incoronazione dei vincitori.
“Presentiamo un’allegra giornata in fattoria, occasione per riscoprire le attività dei nostri nonni, in primis la coltivazione e filatura del lino, recuperando riti e pratiche contadine – spiega Esterina Mariotti –. Restano, naturalmente, le peculiarità della nostra fattoria didattica: per tutto il pomeriggio sarà attivo il “percorso delle api” e ci si potrà regalare l’incontro con i tanti animali della fattoria. Non mancherà la vendita diretta dei prodotti aziendali, in primis tutti i frutti del lavoro delle api. Tengo a sottolineare che la manifestazione, con entrata libera, si effettuerà con qualsiasi condizione climatica in quanto l’azienda può usufruire di strutture protette. Sarà una domenica di inizio primavera in campagna, per sentirne i sapori, i profumi, e per far rivivere le tradizioni e l’ospitalità delle terre cremonesi”. Il tutto in sinergia con il Museo del Lino di Pescarolo, che sarà aperto, in attesa di visitatori, dalle ore 15 alle 17,30.
Per informazioni e adesioni (si accettano prenotazioni per la ristorazione agrituristica): Fattoria didattica e agriturismo Apiflor di Mariotti Esterina, Piazza Garibaldi 11, Pescarolo (CR), tel. 3388975175 - 0372836362. E.mail api.flor@libero.it - www.apiflor.com