21 Febbraio 2011
la multifunzionalità in agricoltura

Un’intera giornata dedicata al tema della multifunzionalità: è quanto Coldiretti Cremona propone ai titolari di aziende agrituristiche e fattorie didattiche, a chi ha dato vita in azienda ad un “Punto Campagna Amica”, così come a tutti gli agricoltori in prima linea nei mercati di Campagna Amica – e, al tempo stesso, a tutti gli imprenditori che guardano con interesse alle chance offerte dalla multifunzionalità in agricoltura –, con l’obiettivo di fare il punto sulle diverse esperienze presenti in provincia di Cremona, valutando insieme opportunità, norme, aspetti fiscali. L’appuntamento è fissato per mercoledì 23 febbraio presso l’Ufficio Zona Coldiretti di via Ruffini a Cremona.
Il programma dell’iniziativa, al via alle ore 9,  è particolarmente intenso. Si parte con una mattinata dedicata al tema “Multifunzionalità: la sua importanza e la sua divulgazione”, affidato all’intervento di Valeria Sonvico, Responsabile Area Ambiente e Territorio di Coldiretti Lombardia. Due le relazioni previste: alle ore 10 sarà sviluppato il tema “Quali norme disciplinano l’agriturismo e la vendita diretta: l’opportunità di diventare un’azienda multifunzionale” e di seguito, intorno alle 11, sarà la volta del tema “Azioni di marketing: perché è importante un marchio collettivo”.
Dopo un pranzo a base di prodotti a km zero, offerti dalle stesse aziende protagoniste della giornata, i lavori riprenderanno alle ore 14, affrontando “Gli aspetti fiscali e le opportunità per l’attività di vendita diretta e l’agriturismo”, prevedendo sempre due relazioni. Dapprima Valeria Sonvico proporrà “Quali opportunità per l’agriturismo mis. 311 PSR 2007-2013 e la vendita diretta”; seguirà, alle ore 15.30, l’intervento di Silvia Trevisi Responsabile fiscale di Impresa Verde Cremona, sul tema “Aspetti fiscali: applicazione regime speciale agricolo e regime forfettario, registri IVA, applicazione della prevalenza dei propri prodotti aziendali”.
“L’agricoltura cremonese ha compiuto importanti passi, soprattutto negli ultimi anni, nel segno della multifunzionalità. Abbiamo visto nascere, e affermarsi, vari agriturismi, fattorie didattiche, spacci di vendita diretta in azienda. Proposte che oggi – nel segno del progetto di Coldiretti di una filiera tutta agricola e tutta italiana – vanno ad inserirsi, a pieno titolo, nella rete dei Punti Campagna Amica, la prima grande rete nazionale di punti per la vendita diretta di prodotti agricoli italiani, freschi di stagione, a km zero, liberi da ogm” evidenzia Coldiretti Cremona. “In primis a queste realtà è rivolta la giornata di mercoledì, che intende offrire alle aziende tutte le informazioni e tutto il supporto utile – prosegue Coldiretti Cremona –. Si avrà inoltre modo di confrontare le diverse esperienze, verificando il percorso fin qui compiuto, ascoltando le diverse istanze e condividendo le proposte per il futuro”.

Per conoscere indirizzi, iniziative e ‘numeri’ di agriturismi, fattorie didattiche, punti Campagna Amica: www.campagnamica.itwww.terranostra.it  – www.lombardia.terranostra.it –  www.cremona.coldiretti.it.

IL PROGRAMMA:

23 febbraio 2011

c/o sala Riunioni Uff. Zona Coldiretti Cremona - via D. Ruffini, 28– Cremona
ore 9,00- 13,00

“Multifunzionalità: la sua importanza
e la sua divulgazione”

Ore 9.00. Iscrizione dei partecipanti

Ore 10,00

Ore 11,00
Valeria Sonvico Responsabile Area Ambiente e Territorio Coldiretti Lombardia
“Azioni di marketing: perché è importante un marchio collettivo”

23 febbraio 2011