23 Giugno 2011
Inaugurata La Bottega del Campagnino

Dalla torta di grano monococco alle creme all'equiseto. A Cremona è ufficialmente nata “La bottega del Campagnino”, un nuovo “punto Campagna Amica” inaugurato oggi pomeriggio, alle  ore 16, in via Buoso da Dovara, al numero 29.  Al taglio del nastro erano presenti il Delegato Confederale di Coldiretti Cremona Eugenio Torchio, il Direttore Simone Solfanelli, il Responsabile regionale di Campagna Amica Francesco Goffredo, il Presidente regionale e provinciale dei pensionati Coldiretti Giovanni Rota, l’Assessore provinciale all’agricoltura Gianluca Pinotti, accanto ad imprenditori agricoli e tanti cittadini-consumatori.
“Vogliamo incrementare la nostra offerta – ha detto  Emanuela Dilda, titolare del Campagnino, azienda agrituristica di Pessina Cremonese, e del neonato punto vendita –. D’ora in poi, le nostre produzioni si troveranno non solo il venerdì al Mercato di Campagna Amica, ma anche in questo negozio aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13”.
La specialità della casa è il grano monococco, una tipologia di “frumento vestito” dal quale si ricavano prodotti da forno e chicchi per insalate. Oltre a una gamma alimentare completa, i visitatori troveranno alcuni cosmetici come il sapone liquido all'estratto di lavanda, lo shampoo e le creme all'equiseto, una pianta infestante che i primi liutai di Cremona utilizzavano per levigare i violini. Il negozio riserva, inoltre, un'altra “chicca”: un angolo speciale dedicato alle erbe aromatiche (basilico, salvia e menta), coltivate da un gruppo di giovani disabili.
Per arricchire l’offerta, La Bottega del Campagnino accoglie anche alcuni prodotti di altre aziende agricole: ci sono i formaggi di capra dell’allevatore Trombetta di Ostiano, meloni, angurie e zucche dell’azienda Perini di Casteldidone, il miele dell’apicoltore Zipoli di Romanengo, gli asparagi e la verdura dell’azienda Pedroni di Cremona, insieme all’olio in arrivo dalle Marche, nonché riso e vino da altre aziende della provincia di Pavia. Tutte imprese agricole ‘targate’ Coldiretti, in prima linea nell’esperienza dei Mercati di Campagna Amica. E già dalle prossime settimane altre aziende agricole si aggiungeranno, in modo da ampliare l’offerta di prodotti in vendita. “La crescita continua della rete dei “punti” e mercati di Campagna Amica – spiega Coldiretti Cremona – è la dimostrazione che  gli agricoltori credono nel nostro progetto in grado di accorciare i passaggi dal produttore al consumatore, per offrire alle famiglie cibi sicuri, di origine garantita, rigorosamente made in Italy”.