14 Marzo 2010
IL LINO PROTAGONISTA AD APIFLOR

Per domenica 21 marzo, primo giorno di primavera, l’appuntamento è ad Apiflor, agriturismo-fattoria didattica di Pescarolo ed Uniti. L’imprenditrice agricola Esterina Mariotti promette una giornata all’insegna del recupero delle tradizioni delle nostre campagne. “Tra lo sposo e la sposa si semina la linoosa” è il titolo dell’iniziativa proposta, volta a mostrare l’antico lavoro agricolo della semina, cura, raccolta e filatura del lino. Il tutto in collaborazione con il Museo del Lino di Pescarolo.
Intenso il programma della giornata, che si aprirà alle ore 11,45 presso la  sala riunioni della Cassa Padana, con un incontro sul tema “Il recupero dei valori e delle tradizioni della gente pescarolese: San Giuseppe, un grande uomo e il suo lavoro nell’iconografia e il lavoro del lino a Pescarolo”. Seguirà un  buffet per tutti i partecipanti.
Allo ore 12,30 ci si sposterà in agriturismo, per un pranzo rigorosamente a km zero (su prenotazione).
Il pomeriggio in fattoria didattica prenderà avvio alle ore 15, con l’iniziativa “Immedesimiamoci……si semina la linoosa”, che coinvolgerà piccoli e grandi. In contemporanea andrà in scena “la bugaada”
Tra i partecipanti a questo pomeriggio nel segno della festa e della tradizione, ci sarà anche la compagnia di burattini “Gli amici della Ciribiriciaccola”, che dalle 15.30 racconterà ai bambini la storia del “Drago Tarantasio”, “una storia vera che si è svolta nel Medioevo sulle rive del Lago Gerundo”.
E mentre i piccoli si divertiranno con i burattini, agli adulti sarà proposta una visita al Museo del Lino. Alle ore 17.30, chiusura della manifestazione.
“Presentiamo un’allegra giornata in fattoria, occasione per riscoprire le attività dei nostri nonni, in primis la coltivazione e filatura del lino, ma anche per recuperare riti e pratiche contadine, come la bugaada, che faremo rivivere con la partecipazione di un gruppo di amici – spiega Esterina Mariotti –. Restano, naturalmente, le peculiarità della nostra fattoria didattica: per tutto il pomeriggio sarà attivo il “percorso delle api” e ci si potrà regalare l’incontro con i tanti animali della fattoria. Non mancherà la vendita diretta dei prodotti aziendali, in primis tutti i frutti del lavoro delle api. Tengo a sottolineare che la manifestazione, con entrata libera, si effettuerà con qualsiasi condizione climatica in quanto l’azienda può usufruire di strutture protette. Sarà una domenica di inizio primavera in campagna, per sentirne i sapori, i profumi, e per far rivivere le tradizioni e l’ospitalità delle terre cremonesi”.
Per informazioni e prenotazioni: Fattoria didattica e agriturismo Apiflor di Mariotti Esterina, Piazza Garibaldi 11, Pescarolo (CR), tel. 3388975175 - 0372836362. E.mail api.flor@libero.it - www.apiflor.com