Giovani Impresa Coldiretti Cremona
assemblee zonali al via (oggi a Casalmaggiore)
L’azione dei giovani e per i giovani imprenditori agricoli è in cima all’agenda di Coldiretti Cremona che apre le assemblee zonali rivolte agli “under 30”.
Nella giornata dedicata al progetto dell’Unione Europea “Youth Guarantee”, presentato oggi a Milano dall’assessorato all’Istruzione della Lombardia, prendono avvio da Casalmaggiore (stasera, ore 20.30, presso l’Ufficio Zona Coldiretti, in via Cairoli n.3), le assemblee dal titolo “I giovani protagonisti del futuro, oltre la crisi”, con la presenza del Presidente Paolo Voltini, del Direttore Tino Arosio e di Claudio Piva, Segretario Giovani Impresa Coldiretti Lombardia. Si proseguirà con l’incontro rivolto ai giovani imprenditori di Cremona, giovedì 5 giugno, alle ore 20.30 presso l’Ufficio Zona di via Ruffini n. 28. Poi sarà la volta di Soresina (12 giugno) e Crema (18 giugno).
“Saranno importanti occasioni per dialogare in merito al ruolo di Giovani Impresa nel Progetto di Coldiretti per una Filiera Agricola tutta italiana firmata dagli Agricoltori, e nel contempo per fare il punto sulle problematiche e prospettive della nostra agricoltura” sottolinea il Presidente Voltini.
In Lombardia gli agricoltori sotto i 40 anni titolari di azienda o che collaborano nella gestione delle imprese agricole sono circa 15mila e operano in tutti i settori: dall’allevamento alla coltivazione di alberi da frutta e ortaggi.
Il 15% dei giovani agricoltori – spiega un’analisi di Coldiretti Lombardia – ha una laurea, mentre il 68% ha un diploma superiore. Le nuove generazioni tornano in campagna spinte dalla passione (36%) o per mantenere in vita l'azienda di famiglia (26%). Per il futuro sognano materie prime ed energia meno care (65%), una burocrazia che rubi meno tempo al lavoro (57%) e con maggiori possibilità di accesso al credito (33%).
Il 50% dei giovani agricoltori – stima Coldiretti – utilizza le nuove tecnologie come siti web, facebook e twitter per promuovere la propria impresa, che nel 60% dei casi è multifunzionale.
3 Giugno 2014
Giovani Impresa, stasera assemblea