ASSEMBLEA GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI
Milano, martedì 26 marzo 2013
Invito a tutti i giovani imprenditori di Coldiretti Cremona
Si terrà martedì 26 marzo a Milano, presso il Teatro Manzoni, l'Assemblea di Giovani Impresa del Nord Italia, con il titolo COLTIVIAMO LA CRESCITA.
L'Assemblea Interregionale Macroarea Nord Italia è organizzata dalla segreteria e dal Delegato Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Lombardia in stretta collaborazione con le segreterie e i Delegati Regionali di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Friuli.
Appuntamento: martedì 26 marzo 2013 presso il Teatro Manzoni - Milano.
Orario: dalle ore 14,30.
Temi e scaletta
Il messaggio che vogliamo trasmettere è questo: la ricostruzione dell’Italia passa dai giovani e il nostro è un modello di sviluppo vincente!
· L’incontro verrà preceduto da una parentesi all’insegna del buon umore con un comico di ZELIG.
· Dopo i saluti istituzionali ci sarà un’introduzione, di circa 5 minuti, che ribadirà il nostro impegno per “L’Italia che vogliamo”, e che poi verrà ripresa e approfondita dal discorso finale di Vittorio Sangiorgio, Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa.
L’incontro verrà articolato su 3 ambiti di discussione:
· Asset uno: Crisi e sviluppo economico
Due delegati si confronteranno sul tema dello sviluppo economico con un esperto.
Obiettivo dei delegati è far emergere il modello cui ci rifacciamo, basato sulla qualità delle produzioni, la sicurezza alimentare, la tutela del territorio e della biodiversità e non basato unicamente sull’aumento della produttività e la diminuzione dei costi anche attraverso fenomeni come la delocalizzazione.
Relatore: Prof.ssa Marina Puricelli – Univ. Bocconi - Milano
· Asset due: Territorio: la rivincita della terra tradita
Breve video introduttivo da cui emergano quali siano i risultati devastanti di una cattiva gestione del territorio.
Obiettivo dei due delegati che interverranno (Liguria e Lombardia) sarà far emergere il ruolo di primaria importanza del presidio del territorio da parte dell’imprenditore agricolo.
Video di un’azienda che ha subito danni, ma che ha ricominciato.
I delegati si confronteranno con un sindaco di un territorio ligure colpito da alluvione e un esperto che darà dei dati sul consumo di territorio (territorio che non sarà più a disposizione delle generazioni future), dovuto alle infrastrutture.
Relatore: Prof. Paolo Pileri – Docente Facoltà di Ingegneria Politecnico di Milano (referente del rapporto annuale per la Regione Lombardia sul consumo di suolo).
· Asset tre: L’innovazione in agricoltura, il supporto alle politiche di welfare
Video introduttivo sulle attività sociali in azienda agricola.
Le aziende agricole sono state capaci di declinare le richieste dei cittadini in servizi, prima con la vendita diretta, poi con i farmers market e ora anche con i servizi ai cittadini andando molto spesso a sopperire le mancanze nelle politiche di welfare; creando nuova economia e nuove occupazioni.
I delegati del Piemonte e del Friuli si relazioneranno con un esperto chiamato ad intervenire sul fenomeno delle fattorie sociali e un esperto che possa portare a riflettere su alcuni valori della comunità che contraddistinguono la realtà agricola: socialità, amicizia, famiglia.
Relatore: Prof. Saverio Senni – Università degli Studi della Tuscia
· Chiusura lavori: Vittorio Sangiorgio (Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa).
Durante l’incontro verrà allestito uno spazio espositivo di alcune aziende vincitrici del concorso Oscar Green www.oscargreen.it.
Buffet finale.
*****************
La delegazione Cremonese parteciperà con un pullman che partirà orientativamente per le ore 10,30 da P.zza Libertà (P.ta Venezia) a Cremona, con rientro per le ore 19,00.
http://ec.europa.eu/agriculture/rurdev/index_it.htm