Assemblea Giovani Impresa del Nord Italia a Verona
Grande entusiasmo dai componenti della ‘nostra’ delegazione
Sono la forza giovane del Paese. Capaci di portare idee, valori, entusiasmo, voglia di guardare con fiducia al futuro delle nostre imprese e della nostra agricoltura.
Sono gli imprenditori agricoli di Coldiretti Giovani Impresa, protagonisti e testimoni di un’agricoltura che è “economia reale”, motore dello sviluppo sostenibile e linfa vitale per il rilancio dell’economia italiana.
Martedì 28 febbraio i giovani imprenditori agricoli della Coldiretti si sono riuniti nell’Assemblea che, a Verona, ha raccolto delegazioni da tutto il nord Italia.
Giovani agricoltori in arrivo dalla Lombardia, dal Piemonte, dalla Liguria, da Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, fino allo stesso Veneto, si sono dati appuntamento nella città scaligera, presso Palazzo della Gran Guardia, letteralmente gremito dai numerosissimi partecipanti ad una ‘tavola rotonda’ che ha affrontato i temi dell’economia, del credito, degli investimenti aziendali, della politica agricola comunitaria.
Coldiretti Cremona era presente con una significativa delegazione di giovani imprenditori agricoli, guidata dal Delegato provinciale Armando Tamagni e dal Segretario Giacomo Maghenzani.
“Lavoriamo duro e non siamo dei bamboccioni – ha detto Stefano Ravizza, viticoltore di Pavia e Delegato Regionale, intervenuto a nome di tutti i giovani imprenditori agricoli della Lombardia –. Ogni giorno nelle nostre aziende cerchiamo di mettere qualcosa di nuovo senza dimenticare la tradizione, anche se fare impresa in Italia, fra burocrazia e tasse, è una vera e propria corsa a ostacoli”.
Davanti ad una platea carica di entusiasmo, sono intervenuti tutti i delegati di Giovani Impresa delle regioni del Nord Italia, affrontando le tematiche più vicine ai giovani agricoltori: il quotidiano impegno per garantire la qualità dei prodotti, le tante difficoltà, dal continuo incremento dei costi alla eccessiva burocrazia, e poi le prospettive e le aspettative per il settore primario. Temi che anche i giovani agricoltori di Cremona hanno toccato, nelle video-interviste realizzate per la trasmissione tv “W l’Agricoltura” (interviste che presto sarà possibile trovare anche sul nostro sito).
I giovani imprenditori agricoli hanno raccontato la loro esperienza concreta di imprenditori fatta non solo di numeri, ma anche di cultura del lavoro, del risparmio, della solidarietà quali elementi per evolversi, progredire, confrontarsi con la società senza perdere la propria identità.
A partire dalla testimonianza di Luca Merletti, studente e agricoltore, produttore di ortofrutta, residente a Credera Rubbiano, che con i suoi diciotto anni è il più giovane imprenditore agricolo di tutto il nord Italia.
All’assemblea dei Giovani del Nord Italia sono intervenuti il Sindaco di Verona Flavio Tosi, il Governatore del Veneto Luca Zaia. Dopo l’introduzione ai lavori del Presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza, la parola è passata ai delegati regionali: Gianluca Barbacovi del Trentino Alto Adige, Yuri Calcagno della Liguria, Marco Tonutti del Friuli Venezia Giulia, Dario Perucca del Piemonte, Stefano Ravizza della Lombardia e Alberto Mantovanelli del Veneto. Le conclusioni sono state affidate al Delegato nazionale di Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgi.