21 Aprile 2010
Festa di S. Eurosia con Apiflor

“La gente che vive del lavoro agricolo ha sempre avuto, nel nostro territorio, una grande devozione per Santa Eurosia, considerata la protettrice delle nostre coltivazioni dalle intemperie. La prima domenica di maggio, in occasione della festa di Sant’Eurosia, si facevano benedire le croci di legno, che poi venivano collocate nei campi, come richiesta di protezione dalla grandine e da tutti gli altri agenti atmosferici che possono procurare danno ai frutti della terra. La nostra fattoria didattica, in collaborazione con la Pro loco di Pescarolo, ha voluto far rivivere questa bella e sentita tradizione”. Esterina Mariotti, imprenditrice agricola di Coldiretti Cremona, titolare dell’agriturismo-fattoria didattica Apiflor di Pescarolo ed Uniti, spiega con queste parole un’iniziativa che nasce nel segno del rispetto e del recupero delle tradizioni contadine.
Domenica 2 maggio la comunità di Pescarolo rivivrà dunque la Festa di Sant’Eurosia. Il programma della giornata prevede, alle ore 15, l’avvio del pellegrinaggio che, partendo dal cuore del paese – da piazza Garibaldi – vedrà i fedeli dirigersi, a piedi, verso l’oratorio dedicato alla Madonna della Senigola, in aperta campagna. Seguiranno alcuni momenti di festa e condivisione: il picnic sul prato all’interno dell’eremo, poi un ‘laboratorio’ appositamente studiato per i bambini (per spiegare ai più piccoli la figura di Sant’Eurosia), quindi una parentesi culturale, riservata agli adulti, che si terrà all’interno dell’oratorio, intorno alla statua che ritrae santa Eurosia, con cenni storici inerenti alla vita e al rito che pone la santa quale protettrice delle colture. Uno dei momenti più significativi della giornata sarà la benedizione delle croci: nel prato che circonda l’eremo, le croci in legno saranno benedette dal sacerdote ed affidate ai presenti, perché vengano collocate nei campi e negli orti, segno visibile del fiducioso abbandono alla divina provvidenza.
“Con la Pro Loco e la Parrocchia si è voluto ridare attenzione a questa tradizione, in primo luogo per un motivo religioso, con l’invito a ritrovare, attraverso il pellegrinaggio e la benedizione delle croci, tutto il valore e tutto il significato del nostro affidarci all’intercessione della santa – spiega Esterina Mariotti –. Con grande entusiasmo e convinzione Apiflor prende parte all’iniziativa. Per un’azienda agricola come la nostra, la vocazione alla multifunzionalità non si traduce solo nel coniugare la coltivazione e l’allevamento alla ristorazione e fattoria didattica. Multifunzionalità, per noi, significa anche condividere appieno la storia, i riti, la devozione, il cammino della nostra terra. Significa impegnarci per mantenere ben salde le nostre comuni radici, e con esse la nostra identità di gente dei campi. Come azienda agricola viviamo in piena sintonia con un territorio, con la sua storia e le sue tradizioni, che vogliamo custodire ed esaltare”.
“In questo significativo appuntamento, l’agriturismo Apiflor ha chiesto l’apporto del Condifesa, il Consorzio di difesa delle colture della Provincia di Cremona,  che si occupa di assicurazione delle colture da tutte le intemperie – conclude Esterina Mariotti –. Abbiamo subito trovato, con il Condifesa, la giusta sinergia. In fondo, possiamo ben dire che Sant’Eurosia abbia rappresentato nella storia la prima ‘forma di assicurazione’ delle colture. In un certo senso, Sant’Eurosia  è la vera antesignana dei Consorzi di difesa”.

Per informazioni sull’iniziativa: Fattoria didattica e agriturismo Apiflor di Mariotti Esterina, Piazza Garibaldi 11, Pescarolo (CR), tel. 3388975175 - 0372836362. E.mail api.flor@libero.it