11 Gennaio 2010
Festa di S. Antonio in fattoria (apiflor)

Una giornata nel segno della devozione, degli antichi riti contadini, della festa e degli inimitabili sapori del nostro territorio attende quanti domenica 17 gennaio si recheranno a Pescarolo ed Uniti, all’agriturismo-fattoria didattica “Apiflor” di Esterina Mariotti.
Nell’antica cascina che sorge proprio nel centro del paese, in piazza Garibaldi, all’ombra della chiesa parrocchiale, si rivivrà la “festa di Sant’Antonio Abate”, ricordando la splendida figura storica del santo, considerato il protettore degli animali domestici, che appartiene alla nostra millenaria tradizione cristiana e rurale.
La storia di Sant’Antonio Abate sarà ripercorsa a partire dalla mattinata, con una speciale lezione, fissata per le ore 11,45, volta ad illustrare le tentazioni del Santo riprodotte nella storia dell’arte europea. Al termine, per tutti i presenti, breve “agape” (leggasi rinfresco: un “convito di amici”) a base dei genuini prodotti offerti dall’agriturismo Apiflor.
Per quanti vorranno fermarsi in agriturismo, seguirà un pranzo interamente a base dei piatti della tradizione rurale, tra cui gli gnocchi di S. Antonio, la sbrisolona e la bertolina (il pranzo è su prenotazione, telefonando ai numeri 0372836362 oppure 3388975175).
Nel pomeriggio, sempre presso Apiflor, è previsto un altro appuntamento da sempre legato alla “festa di S. Antonio”: la benedizione degli animali e delle stalle, perché siano posti sotto la protezione del santo.
Alle ore 15, il parroco don Francesco benedirà i tanti animali che popolano la fattoria didattica. Tutti sono invitati a prendere parte a questo importante momento di festa e devozione, magari portando con sé i propri animali, perché ricevano la benedizione.
Il pomeriggio ad Apiflor proseguirà sempre all’insegna del recupero delle tradizioni delle nostre campagne “Alle ore 15,30, alla presenza di Re Carnevale, seguendo i dettami dell’antica tradizione, si aprirà la cerimonia Tiràa el còo d’aì: allo spezzarsi della corda d’aglio, avrà ufficialmente inizio il Carnevale – spiega Esterina Mariotti, imprenditrice agricola di Coldiretti Cremona –. A Pescarolo si celebra un carnevale molto antico, che comprende le colorate sfilate e il falò. Abbiamo dunque voluto inserire anche questo momento. A seguire, sempre nel rispetto dei riti che si tramandano nelle nostre campagne, proporremo il tiro alla fune da parte di squadre di bambini, ragazzi, giovani e adulti. Aspettiamo tantissime adesioni”. Non mancheranno gustosi premi per i vincitori.
Per le adesioni o per ulteriori informazioni in merito al programma della giornata proposta da Apiflor, i numeri da contattare sono i seguenti: 3406257769 e 3388975175.