“Un intervallo a km zero”. E’ quanto Coldiretti ha proposto ai numerosissimi alunni protagonisti della 15esima edizione della “Festa dell’albero”, vissuta – nel primo giorno di primavera, secondo tradizione – in piazza Duomo a Crema, con la regia dell’Istituto Agrario Stanga.
Baciata dal sole, l’iniziativa ha letteralmente trasformato il cuore della città in un giardino a cielo aperto. Mentre gli allievi dell’Istituto Agrario, guidati dal professor Basilio Monaci, distribuivano centinaia di pianticelle autoctone (consegnate agli alunni che promettevano di metterle a dimora e di prendersene cura), sotto il gazebo giallo di Campagna Amica era possibile gustare una “merenda” buona e genuina, con le mele offerte dall’imprenditrice agricola Emanuela Banderini, coltivate nel frutteto di Rivarolo del Re. E’ stato questo il modo scelto dalla Coldiretti per invitare i più piccoli a scegliere sempre il gusto, la freschezza e la salubrità dei frutti di stagione, coltivati nel nostro territorio. In distribuzione c’erano anche centinaia di vasetti di viole, con tanti “consigli da parte degli agricoltori”, rivolti a ragazzini e genitori invitati a partire da questo dono per dar vita al proprio giardino.
L’intera comunità ha preso parte all’evento, con le scolaresche in arrivo da tutto il Cremasco, il Vescovo della Diocesi di Crema Mons. Oscar Cantoni, gli amministratori del Comune e della Provincia. Fra gli attori della giornata, c’erano anche il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, e poi i Parchi del Serio, Adda Sud e Oglio Nord. Fra le imprese agricole c’era Crema Green di Ricengo, che ha fatto sbocciare un “cuore di fiori” all’ombra della Cattedrale. Non mancavano alcuni spazi dedicati a “piccole fattorie” con conigli, caprette, agnelli, oche, e un docile cavallo.
La manifestazione rappresenta uno dei tanti appuntamenti che vedono Coldiretti Cremona impegnata in un dialogo trasparente ed attento con le comunità, a partire dai componenti più piccoli: i bambini. A tal proposito, continuano le originali ‘lezioni’ proposte nelle scuole del territorio, nell’ambito del progetto didattico Agribenessere… a Scuola di Salute. Traguardo dei percorsi, calibrati a seconda dell’età degli interlocutori, resta l’impegno di guidare bambini e ragazzi verso un’alimentazione corretta ed equilibrata, naturalmente made in Italy, nonché alla conoscenza dell’agricoltura e alla cura dell’ambiente.
21 Marzo 2013
Festa dell’albero, merenda a km zero