DOMENICA
30 SETTEMBRE 2012
FATTORIE DIDATTICHE
A PORTE APERTE
Un giorno immersi
in un mondo rurale e naturale
di impareggiabile fascino
Coldiretti Cremona invita a una tappa nelle fattorie didattiche del territorio: ogni fattoria, accreditata dalla Regione Lombardia, ha le sue peculiarità e il suo mondo, tutto da scoprire, ed è pronta a regalare un'esperienza istruttiva, divertente ed educativa.
Apiflor (Pescarolo)
“Le api e la loro vita”, “Il miele e gli altri prodotti dell’alveare”, “Il baco da seta”, i percorsi di degustazione guidata dei prodotti stagionali, i laboratori dedicati a lino, mais, erbe officinali, ortaggi e frutta, l’incontro con gli animali della fattoria. Ecco alcune proposte di Apiflor, a Pescarolo.
Az. Agrituristica “Apiflor”
Piazza Garibaldi, 11 – Pescarolo Tel. 0372.836362 – 338.8975175
E.mail: api.flor@libero.it
Cà de’ Alemanni (Malagnino)
Una giornata in campagna, in una vera azienda agricola, è la proposta di Cà de’ Alemanni di Malagnino. Le attività didattiche si differenziano in base alle richieste di ogni scuola. Numerosi i percorsi, fra cui: “Dalla terra al latte”, “Dal latte al formaggio”, “Mamma, oggi cucino io”.
Az. Agrituristica “Ca’ de’ Alemanni”
Cascina Cà de’ Alemanni – Malagnino
Tel. 339.2276981 – 333.8727736
www.facebook.com/agriturismocadealemanni
Cascina Arcobaleno (Capergnanica)
Tanti animali, ampi spazi dove giocare in totale sicurezza, un calesse con il pony, uno spazio attrezzato per imparare a impastare: ecco ciò che potrete trovare a Cascina Arcobaleno, ma non solo! Ci sono i campi coltivati, l'orto, il bosco didattico, i sentieri nella natura...
Az. Agrituristica Cascina Arcobaleno
Via SS.Trinità 14 – Capergnanica
Tel. 348 4088250 E-mail: info@cascinarcobaleno.it -www.cascinarcobaleno.it
Cascina S. Alessandro (Soncino)
I segreti del baco da seta si riveleranno a quanti faranno tappa a Soncino, a Cascina Sant’Alessandro, che offrirà inoltre l’incontro con i numerosi animali della fattoria, la possibilità di dedicarsi alla coltivazione nell’orto, la scoperta di strumenti e mestieri di una volta.
Az. Agrituristica “S. Alessandro”
C.na S. Alessandro via Caduti del Cielo, 1 – Soncino Tel. e fax 037484176
E-mail agriturismosalessandro@libero.it
Fulzen - Locanda S. Martino (Grumello)
Imparare giocando: questo offre “Fulzen - Locanda San Martino”, a Grumello Cremonese, attraverso percorsi caratterizzati dalla conoscenza e cura diretta degli animali, dalla raccolta di ortaggi e frutti, dalla preparazione di cibi semplici e sani, con l’aiuto del cuoco.
Az. Agrituristica Fulzen –“Locanda San Martino”
Cascina San Martino,1 – S.P. 47 - Grumello Cremonese
Cell 347 2878756 / 348 7936229
e.mail: info@sanmartinoagriturismo.it – www.sanmartinoagriturismo.it
Il Campagnino (Pessina Cremonese)
Immerso nel verde, Il Campagnino propone giochi in cascina, passeggiate, laboratori in azienda, percorsi “della terra, dell’acqua, della semina, del trapianto, della raccolta”. Ci sono i “percorsi della tavola” e la possibilità di scoprire i tanti animali della fattoria.
Az. Agrituristica “Il Campagnino”
Via Campagnino loc. Villa Rocca – Pessina Cremonese
Tel. e fax 037287020 cell. 3474445607 E-mail: rmignani@inwind.it