22 Settembre 2011
fattorie a porte aperte

Giornata “a porte aperte” per le fattorie didattiche del territorio

Un’intera giornata in fattoria, immersi nel verde, alla scoperta dei tanti animali, delle molteplici attività e dei sapori unici che contraddistinguono la vita in campagna. E’ la proposta che le aziende agricole del territorio rivolgono a bambini, genitori, nonni, nell’ambito dell’iniziativa “Fattorie didattiche a porte aperte”, fissata per domenica 25 settembre.
Con entusiasmo, ed un ricchissimo corredo di idee e percorsi, le imprese agricole di Coldiretti Cremona hanno aderito a questo ‘open-day’ promosso dalla Direzione Agricoltura di Regione Lombardia, in collaborazione con le associazioni agrituristiche. Le aziende sono pronte a cogliere e valorizzare appieno questa ulteriore occasione per mostrare a bambini, genitori e nonni il vero volto dell’agricoltura autenticamente made in Italy.
La mappa delle attività e degli indirizzi può essere richiesta agli Uffici Coldiretti oppure scaricata direttamente dal sito della Federazione, all’indirizzo www.cremona.coldiretti.it, dove sono presenti tutti i numeri utili delle fattorie didattiche di Coldiretti che, in provincia di Cremona, aderiscono all’iniziativa.
Ci saranno attività, proposte, intrattenimenti, adatti a tutti i gusti e a tutte le età, che sapranno stupire e conquistare i bambini e le famiglie. Si andrà dai giochi sull’aia all’incontro con i tanti animali della fattoria, dai laboratori in cucina alle degustazioni (il tutto per conoscere più a fondo i prodotti e le ricette a km zero), dai lavori di una volta alle passeggiate in campagna (a piedi, a cavallo, in calesse), dagli spettacoli in cascina agli acquisti presso il mercato di Campagna Amica (che, per l’occasione, si trasferirà in fattoria).
Per Coldiretti Cremona l’appuntamento sarà anche occasione per dare ufficialmente avvio all’edizione 2011/12 di “Agribenessere…a Scuola di Salute”, il progetto didattico proposto alle Scuole del territorio, che invita gli alunni a riscoprire il valore di uno stile di vita sano, che coniughi corretta alimentazione, regolare attività fisica e amore per la campagna. A tale progetto collaborano tutte le fattorie didattiche di Coldiretti presenti nel nostro territorio.

Per conoscere attività e proposte, questi sono nomi e ‘numeri’ delle fattorie didattiche di Coldiretti Cremona: APIFLOR, Pescarolo (tel. 0372 836362 - 338 8975175); CA’ DE’ ALEMANNI, Malagnino (tel. e fax 0372 58022); CASCINA ARCOBALENO, Capergnanica (tel. 348 4088250); CASCINA S. ALESSANDRO, Soncino (tel. e fax 0374 84176); FULZEN – LOCANDA S. MARTINO, Grumello (tel. 347 2878756 - 348 7936229); IL CAMPAGNINO, Pessina Cremonese (tel. e fax 0372 87020 - Cell. 347 4445607); ISOLA GERRE, Pizzighettone (tel. e fax 0372 744876 - Cell. 335 456330). Ulteriori informazioni sul sito www.cremona.coldiretti.it