3 Dicembre 2020
#facciamocosebuone, ThisAbility con Campagna Amica e Donne Impresa

“Siete voi il nostro regalo per Santa Lucia!!!”. Sono le parole, cariche di emozione, che gli agricoltori della Coldiretti hanno rivolto ai ragazzi di ThisAbility, che sono tornati per una visita presso il mercato di Campagna Amica, proposto sotto il portico del Consorzio Agrario di Cremona che s’affaccia su via Monteverdi e piazza Marconi.

Da tempo gli agricoltori di Campagna Amica e le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Cremona collaborano con l’associazione ThisAbility dando vita, insieme, a momenti di attività e di festa presso i mercati di Campagna Amica. Iniziative belle e apprezzate dalla comunità, ma in questi mesi annullate, nell’ambito dell’impegno di rispettare tutte le prescrizioni legate al contenimento dell’emergenza sanitaria.

La visita di Alberto e Simone è stata una grande sorpresa per tutti gli agricoltori. Sono arrivati in una giornata speciale, nella quale Campagna Amica donava mazzolini di fieno a tutte le mamme, nonne, zie (ma anche ai nonni, papà e zii), da portare con sé e sistemare al cancello o alla porta di casa, per offrire ristoro all’asinello di Santa Lucia, nella notte più magica dell’anno che è quasi alle porte. Il piccolo dono sarà riproposto nel mercato della prossima settimana, martedì 8 dicembre, sempre presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona.

“Con la massima attenzione per la sicurezza di tutti, rispettando ogni prescrizione, abbiamo accolto la presenza dei ragazzi di ThisAbility. In tante occasioni, prima della pandemia, sono stati protagonisti presso il mercato di Campagna Amica, all’opera accanto a noi agricoltori nella petizione EatOriginal, nelle feste a tema, nelle degustazioni legate alla stagionalità dei prodotti – testimonia Maria Paglioli, responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa –. Abbiamo condiviso tante giornate di festa e questo loro ritorno presso il mercato ha trasmesso grande gioia a tutti noi. Insieme alla speranza di poter tornare presto alla normalità. Per ora il nostro è stato un abbraccio virtuale, comunque carico di autenticità. A Santa Lucia chiederemo tutti un dono speciale: che presto si possa ritrovare la  possibilità di salutarci con un grande abbraccio, di quelli veri”.