Quasi ci voleva credere. Anzi, quando è passata negli uffici dell’Epaca (il patronato di Coldiretti per i servizi alle persone) la signora, che ha 76 anni e abita in un paese vicino Mantova, non ci pensava nemmeno più a quel pezzo di vita passato a lavorare come bracciante agricola. Voleva solo sapere se, oltre ai 600 euro di pensione del marito morto, avrebbe avuto diritto anche a qualcosa in più come invalidità civile, perché fra bollette, spese e cure mediche si sa che i soldi non bastano mai.
“Aspetti che controlliamo tutto” le hanno detto all’Epaca, ricostruendo la sua intera storia contributiva, controllando versamenti e leggi. Alla fine l’hanno trovata: la pensione perduta era lì, mai richiesta perché nessuno sapeva che ci fosse. Almeno fino a qualche giorno fa, quando dagli uffici Epaca della Coldiretti di Mantova è arrivata la buona notizia: l’anziana ex bracciante agricola aveva diritto a 55mila euro di arretrati e a 460 euro di assegno al mese.
“E’ stato un bel risultato per una signora anziana alla quale sicuramente faranno comodo – spiegano i responsabili Epaca della Coldiretti Lombardia –. Ogni anno nei nostri uffici passano oltre 40 mila persone alle quali offriamo assistenza e consulenza gratuita. E non si tratta solo di gente legata al mondo dell’agricoltura. Vengono da noi anche artigiani, ex dipendenti, commercianti. Facciamo un servizio gratuito e soprattutto completo visto che di regola ricontrolliamo sempre tutto, per evitare che magari, sepolti nel tempo, ci siano contributi o piccoli tesoretti non riscossi. Come è successo alla signora di Mantova. E quella è stata una bella notizia per lei, ma anche per noi, che abbiamo fatto un buon lavoro”.
“I nostri uffici sono gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini, per una serie di servizi, fra cui appunto la verifica (calcolo, decorrenza, importi) sulla pensione – evidenzia Damiano Talamazzini, Responsabile provinciale del Patronato Epaca di Cremona –. Il nostro Patronato assiste i cittadini per tutte le pratiche da svolgere con i maggiori Istituti previdenziali, con le Casse Professionali o altri Enti previdenziali. I servizi che offriamo gratuitamente riguardano non solo le pensioni, ma anche gli assegni sociali, la valutazione degli estratti contributivi, la gestione delle posizioni assicurative dei lavoratori autonomi e dipendenti, pubblici e privati. I nostri operatori possono offrire una consulenza qualificata anche in tema, ad esempio, di riscatti, pensioni d’invalidità civile, assegni familiari, indennità di maternità, disoccupazioni ordinarie, immigrazione, compilazione modelli RED e ISE”.
Per conoscere l’ufficio o il recapito più vicino in provincia di Cremona, si può telefonare ai numeri qui indicati, oppure visitare il sito Internet di Coldiretti Cremona, all’indirizzo www.cremona.coldiretti.it, cercandoci alla voce Patronato Epaca.
CREMONA. Via Ruffini, 28 (Tel. 0372.732930) - Via Ala Ponzone, 8 (Tel. 0372.499811)
CASALMAGGIORE. Via Cairoli, 3 (Tel. 0372.732960)
CREMA. Via Macello, 34 (Tel. 0372.732900)
SORESINA. Via Matteotti, 12 (Tel. 0372.732990) Indirizzo mail: epaca.cr@coldiretti.it