Carne, salumi, frutta, verdura, formaggi, miele, marmellate, vini e riso direttamente dal produttore al consumatore: è questa la rete che Campagna Amica sta costruendo in Lombardia con una crescita media mensile, da giugno 2010 a oggi, di oltre il 30 per cento.
Ogni giorno viene accreditato almeno un punto Campagna Amica – spiega la Coldiretti Lombardia –, a fine febbraio si è giunti a 260 ed entro l’anno diventeranno 900.
“La crescita che stiamo registrando – spiega Nino Andena, Presidente di Coldiretti Lombardia – è la dimostrazione che gli agricoltori credono nel progetto di una filiera agricola italiana in grado di accorciare i passaggi dal produttore al consumatore per offrire alle famiglie nuove opportunità di spesa alimentare legata alla qualità, alla sicurezza e alla trasparenza dell’origine”.
Un consenso che sta coinvolgendo anche i farmers’ market che hanno già superato “quota 80” e che entro il 2011 si preparano a diventare 110 in tutta la Lombardia.
I consumatori che si rivolgono agli agricoltori per i loro acquisti alimentari hanno in media 40 anni, la metà sono donne e oltre al prezzo guardano la qualità del prodotto e le modalità di preparazione e conservazione. In termini di quantità, nella borsa della spesa agricola tipo (circa 23 euro) pesano di più le verdure, mentre in termini di valore protagonisti sono carne, formaggi e salumi.
“I Punti e il Mercato di Campagna Amica rappresentano la vetrina di tutta l’agricoltura italiana. Offrono un’ulteriore occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine – sottolinea Coldiretti Cremona –. Possiamo così mostrare alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. Confermando, al tempo stesso, che all’origine i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli, ben differenti da certe cifre esorbitanti che spesso troviamo su altri scaffali. E’ un modo per combattere l’inaccettabile forbice dei prezzi che divide la produzione dal consumo, danneggiando sia l’agricoltura che le famiglie”.
Ricordiamo il calendario dei Mercati di Campagna Amica in provincia di Cremona:
CREMONA. Al Foro Boario ogni venerdì, dalle ore 8 alle 13
CASALMAGGIORE. In Piazza Turati, il sabato mattina
SORESINA. Il lunedì, ore 8-13, davanti al Palazzo Comunale
PANDINO. Il 2° e il 4° lunedì del mese, in via Umberto I
VESCOVATO. Tutti i sabati, in piazza Roma
CASTELLEONE. La mattina del sabato in via Garibaldi
BAGNOLO CREMASCO. In piazza Aldo Moro, la seconda domenica del mese
CREMA. In via Terni, prossimo appuntamento domenica 20 marzo 2011.