26 Giugno 2020
Cremona, Campagna Amica torna in piazza Stradivari

Domenica 28 giugno 2020 Campagna Amica torna in piazza Stradivari a Cremona.

Giugno 2015-Giugno 2020, cinque anni nel salotto di Cremona

“Per noi è un compleanno importante: giugno 2015-giugno 2020, cinque anni con Campagna Amica in piazza Stradivari. Con gli agricoltori della Coldiretti che, con entusiasmo, la domenica portano nel salotto della città il frutto del loro lavoro: tutto il buono e il bello che nascono dalla campagna”. E’ questo il messaggio pubblicato sulla pagina facebook di Coldiretti Cremona, con il quale gli agricoltori di Campagna Amica annunciano l’atteso ritorno del mercato in piazza Stradivari, il salotto della città di Cremona.

Un ritorno fortemente atteso da agricoltori e cittadini

“Per sottolineare i primi cinque anni condivisi con tanti cittadini in piazza Stradivari avevamo programmato una grande "festa di compleanno". Poi è arrivata l’emergenza sanitaria, e tante cose sono cambiate – prosegue il post firmato dagli agricoltori –. Per mesi le nostre bandiere, in piazza Stradivari, sono state ammainate. Ferme come la vita di tanti cremonesi. Con grande determinazione, e con tutte le precauzioni del caso, domenica torniamo nella ‘nostra’ piazza. Un ritorno che abbiamo fortemente aspettato e che per noi rappresenta anche un atto d’amore per la nostra Città e per la nostra gente".

Massima attenzione alla sicurezza

"Rimandiamo la grande festa di compleanno, perché non è ancora il momento.  Non possiamo permetterci ora una piazza affollatissima e festosa come è stata la nostra piazza Stradivari per cinque anni. Per questa domenica sogniamo una piazza colorata, ordinata, prudente, con prodotti buonissimi e con tanti abbracci rigorosamente a distanza. Con il sorriso di sempre, anche se nascosto – e protetto – dalle mascherine".

Ripartenza per tutti i mercati settimanali

Dopo la ripartenza di tutti i mercati settimanali (il lunedì a Soresina, il martedì a Cremona, il sabato a Casalmaggiore, la domenica a Crema e Rivolta d’Adda, mentre al momento resta sospeso il mercato settimanale del giovedì a Pizzighettone), per gli agricoltori è giunto il momento di ritornare nel cuore della città capoluogo, riproponendo la domenica-evento con Campagna Amica.

Coldiretti in piazza Stradivari, "omaggio alla nostra terra"

“Ripartiamo da qui, da piazza Stradivari, con le nostre bandiere – il tricolore italiano e la bandiera della Coldiretti, che ha il colore del sole – che tornano a sventolare in omaggio alla nostra terra. Alla nostra bella e operosa provincia che, come la nostra agricoltura, non si arrende” scrivono gli agricoltori, nel dare appuntamento a domenica 28 giugno, a partire dalle ore 9 e per l’intera giornata. Sarà un ritorno nel segno della sicurezza e della prudenza. In questa domenica si rinuncia pertanto alla ‘zona bimbi’ (da sempre particolarmente affollata), alle degustazioni proposte dai cuochi contadini, agli spazi riservati alle attività didattiche e alle campagne di sensibilizzazione.

#mangiaitaliano è ben più di un semplice slogan

Campagna Amica torna in piazza Stradivari nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Tra i gazebo gialli della Coldiretti  sventolerà, come sempre, il tricolore italiano. “L’invito che rivolgiamo ai cittadini – #MangiaItaliano – non è un semplice slogan. E’ una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro nel nostro Paese” sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica, ricordando che presso il mercato sarà possibile trovare tutti i sapori dell’agricoltura cremonese e lombarda.