29 Aprile 2020
Coronaviurs, sos liquidità per le aziende agricole

E’ urgente e necessario garantire liquidità alle imprese agricole lombarde che hanno avuto una diminuzione delle attività a causa della pandemia Coronavirus. L'emergenza sanitaria ha sconvolto i mercati con difficoltà per le esportazioni, lo stop forzato al canale ristorazione e la chiusura di alcune attività. E’ quanto afferma la Coldiretti Lombardia nel commentare positivamente il piano di sostegno all’agricoltura su cui sta lavorando la Regione. Sono in arrivo i primi finanziamenti, destinati a vino e formaggi.

Gli stanziamenti regionali, boccata d'ossigeno

Il lavoro nelle campagne non si è mai fermato, per garantire alle famiglie le forniture alimentari" commenta Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Lombardia. "Ma diversi settori stanno subendo contraccolpi importanti dovuti alle misure restrittive imposte dall’emergenza Covid19. Lo stanziamento di finanziamenti regionali straordinari rappresenta una boccata d’ossigeno. Ringraziamo l’assessore regionale Fabio Rolfi per la costante attenzione e l’impegno con cui sta supportando il settore agricolo e agroalimentare, attraverso misure concrete come queste”.

Primi finanziamenti a vino e formaggi

I primi 6 milioni di euro erogati – precisa la Coldiretti Lombardia – sono destinati al mondo del vino e del lattiero caseario. In particolare 3 milioni di euro andranno a sostenere i caseifici di montagna. Regione Lombardia è pronta ad acquistare formaggi locali per destinarli alle famiglie in difficoltà. Altri 3 milioni di euro sono invece destinati ai vini di qualità, per essere commercializzati a prezzi promozionali nel canale Ho.Re.Ca in vista della riapertura di ristoranti, bar, winebar.

Voltini: vigilare sulle speculazioni

Stiamo attraversando una fase difficile – conclude il presidente Paolo Voltini – dove occorre intervenire per far ripartire i settori dell’agroalimentare che in questi mesi hanno perso sbocchi commerciali sia sul mercato interno che su quello estero. Al tempo stesso è necessario vigilare sui tentativi di speculazione lungo la filiera, assicurare le condizioni affinché il lavoro nelle campagne possa continuare e valorizzare il vero prodotto agroalimentare lombardo e italiano. Ringraziamo le istituzioni regionali per quanto fatto fin qui e rinnoviamo la nostra collaborazione per continuare a lavorare insieme e a confrontarci su quanto ancora rimane da fare”. Nelle prossime settimane – conclude la Coldiretti – sarà predisposto da Regione Lombardia un intervento economico anche per lavori forestali e per la filiera bosco legno.