Rinnovo nel segno della continuità per il Consorzio Casalasco del Pomodoro, la cooperativa agricola avente sede a Rivarolo del Re (Cremona), specializzata nella produzione e trasformazione di pomodoro da industria, attiva nel settore da oltre 30 anni.
Il Consorzio – realtà internazionale che conta circa 600 occupati, con un fatturato 2012 pari a 226 milioni di euro, con 4 stabilimenti di produzione e oltre 40 linee produttive – ieri ha riunito l’Assemblea dei Soci, chiamati a designare il nuovo Consiglio Direttivo, che sarà in carica per i prossimi tre anni. Alla definizione del Consiglio Direttivo è seguita l’elezione del Presidente.
A Paolo Voltini, classe 1972, imprenditore agricolo socio di Coldiretti Cremona, al timone del Consorzio Casalasco del Pomodoro dal 2002, è stato confermato il compito di guidare una fra le più importanti realtà dell’agro-alimentare nazionale, posta ai vertici nel settore conserviero internazionale, in termini di innovazione, alta qualità e attenzione alla salute del consumatore e all’ambiente.
Vice Presidente è stato eletto Marco Sartori. Il Consiglio Direttivo designato dall’Assemblea dei Soci comprende anche gli imprenditori agricoli Piercarlo Barilli, Giuseppe Borzi, Marco Buttarelli, Francesco Lodi, Mirko Malachini, Elvio Martinelli e Andrea Vaccari.
Alcuni numeri del ‘colosso’ del pomodoro avente sede a Rivarolo del Re: oltre 300 aziende agricole associate; 4.500 ettari coltivati a pomodoro (con una raccolta a distanza media di 42 km dallo stabilimento); 340.000 tonnellate di pomodoro fresco trasformato; 44 linee di confezionamento in 4 stabilimenti; 150.000 tonnellate di polpe, passate e concentrati; 140.000 tonnellate di tè e bevande; 20.000 tonnellate di zuppe e minestre; 70.000 tonnellate di sughi e condimenti. Secondo il Presidente Voltini “Esistono tutti i presupposti e le condizioni per un’ulteriore fase di crescita e sviluppo della cooperativa”.
Tra i passaggi più significativi vissuti nel precedente mandato, ricordiamo l’acquisizione di Boschi Food & Beverage, società specializzata anch’essa nella trasformazione di prodotti a base di pomodoro oltre che nella produzione di zuppe e bevande. Anche grazie a questa fusione, oggi il Consorzio Casalasco vanta marchi noti in tutto il mondo, come Pomì, Pomito e Pais, ma anche 1due3, Swoop, La Marca Preferita.
Al Presidente Paolo Voltini e ai componenti del nuovo Consiglio Direttivo vanno le congratulazioni di Coldiretti Cremona, espresse dal Delegato Confederale Ettore Prandini e dal Direttore Simone Solfanelli, insieme all’augurio di un lavoro proficuo, nell’interesse delle imprese agricole e del vero Made in Italy, nel segno del progetto di una filiera tutta agricola e tutta italiana. “Il pomodoro è un prodotto cardine dell’agroalimentare italiano nel mondo – ha evidenziato Ettore Prandini – e la decisione dell’assemblea dei soci di riaffidare a Paolo Voltini la guida del Consorzio Casalasco è la conferma dell’apprezzamento per una visione strategica che punta alla qualità, alla tracciabilità e all’identificazione d’origine come punti cardine di una sempre maggiore presenza sui mercati nazionali ed esteri”.
19 Aprile 2013
Consorzio Casalasco, Voltini Presidente