12 Novembre 2010
concorso mieli cremonesi

Il ‘Concorso Mieli Cremonesi’ si avvicina al gran finale. Sabato 13 novembre, presso la fiera di Cremona, all’interno della manifestazione ‘Il BonTà’, salone italiano delle eccellenze enogastronomiche, si terrà la premiazione dell’iniziativa che ha coinvolto numerosi apicoltori del territorio, decisi a distinguersi nella produzione di un miele buono e di altissima qualità.
Orchestrato dall’Associazione Produttori Apistici di Cremona in collaborazione con la Provincia, la Camera di Commercio e Coldiretti Cremona, il concorso rappresenta una gara tutta nel segno dell’abilità degli apicoltori e della qualità del miele prodotto. Gli appassionati di apicoltura, così come tutti i visitatori amanti del miele, sono invitati alla cerimonia.  L’appuntamento è in Fiera, alle ore 14, presso l’area eventi e degustazioni.
L’iniziativa rientra nelle attività realizzate nel corso dell’anno dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Cremona, realtà nata nel 1984 che attualmente conta ben 208 iscritti, suddivisi tra amatoriali (in grande maggioranza) e professionisti (una ventina). La presenza al Salone Il BonTà si pone nel segno del costante incontro tra l’Associazione e i cittadini. “Negli anni l’Associazione Produttori Apistici ha cercato di cogliere ogni possibile occasione d’incontro con le famiglie cremonesi, con l’obiettivo di rilanciare e rafforzare l’invito a portare in tavola il miele cremonese,  per incentivare l’allevamento delle api sul nostro territorio e, così, compiere una concreta azione a difesa dell’ambiente e della qualità della vita – spiega Esterina Mariotti, Presidente dell’Associazione –. Ben al di là del discorso economico, stiamo portando avanti un discorso ambientale: per noi è fondamentale riuscire a far capire l’utilità di questo laborioso insetto, il suo ruolo imprescindibile nell’impollinazione e quindi nella salvaguardia del territorio e del benessere di tutti”.