“L’agricoltura cremonese tra la nuova Pac e la direttiva nitrati” è il titolo del convegno che sarà proposto giovedì 24 aprile da Coldiretti Cremona a Grumello, alle ore 20,30 presso la sala conferenze di Cascina Castello (in via Roma n. 2), nell’ambito della 39esima Fiera regionale agricola di Primavera. Obiettivo è offrire agli imprenditori agricoli un approfondito ed efficace aggiornamento in merito alla nuova Pac e al nuovo Psr, nonché fare il punto sull’azione messa in campo da Coldiretti in tema nitrati, argomento fortemente sentito in una provincia che ha nella zootecnia una delle sue riconosciute eccellenze (con un patrimonio zootecnico che, a dicembre 2013, contava 288.795 bovini e 923.937 suini).
Importanti i relatori del convegno: interverranno Stefano Leporati, Area Economica della Confederazione nazionale Coldiretti, il Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini, il Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, e Gianluca Pinotti, Assessore provinciale all’agricoltura.
La presenza al convegno dei vertici regionali e provinciali di Coldiretti sarà anche occasione per richiamare tutte le azioni sindacali messe in campo dalla prima Organizzazione degli imprenditori agricoli del paese, nella concretizzazione del progetto che sta dando vita a una filiera agricola tutta italiana.
L’appuntamento di stasera apre la presenza di Coldiretti Cremona a FierAgrumello: la Federazione guidata dal Presidente Voltini e dal Direttore Tino Arosio prenderà parte alla Fiera con un proprio stand, che da venerdì a domenica sarà punto d’incontro fra imprenditori agricoli, cittadini, rappresentanti delle Istituzioni e del territorio, per proseguire nel dialogo sui temi della difesa del vero made in Italy e della promozione del nostro territorio, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015.