12 Maggio 2019
Campagna Amica alla Rocca Sforzesca di Soncino tra cibo, storia e sport

“E’ stata una grande emozione essere presenti, con le nostre bandiere, i nostri prodotti e le nostre battaglie, ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino, che è fra i luoghi più belli della provincia di Cremona. Il nostro grazie va al Comune di Soncino che ci ha accolti, all’Associazione Castrum Soncini per la perfetta collaborazione, alla Vanoli Basket che per un giorno ci ha affidato la Coppa Italia. Grazie anche all’archivio Milanesi di Castelverde, con cui abbiamo dato vita alla mostra fotografica dedicata alla vita in cascina. E un grazie di cuore anche a tutte le persone, e sono state tante, che hanno sfidato il meteo non proprio favorevole ed hanno scelto di trascorrere la domenica con Coldiretti e Campagna Amica, sostenendo il nostro impegno per la difesa e valorizzazione del vero made in Italy”. Maria Paglioli, Responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa, anche a nome di tutti gli agricoltori di Campagna Amica sottolinea con queste parole la soddisfazione per la domenica vissuta a Soncino, con i gazebo gialli sistemati per un giorno alle porte dell’antica fortezza.

Mercato alle porte della fortezza
E’ stata una giornata ricca di momenti memorabili, aperta dalla visita del Sindaco Gabriele Gallina e del Vicesindaco Fabio Fabemoli. C’è stata la vendita diretta da parte degli agricoltori, che hanno portato alla Rocca il frutto del loro lavoro (dall’ortofrutta di stagione alle uova, dal pane ai salumi, e poi miele, vino, prodotti a base di lumaca, prodotti da forno, e tanti, apprezzatissimi, fiori di stagione). Ci sono state le visite guidate alla fortezza, un viaggio nella storia di uno dei borghi più belli d’Italia a cura delle guide di Castrum Soncini capitanate dal Presidente Fabio Maestri. Particolarmente apprezzata è stata anche la mostra fotografica “Ricordi di vita in cascina”, dedicata al lavoro nei campi e alla vita nelle campagne nei decenni passati, curata da Donne Impresa, con settanta fotografie raccolte e concesse da Danio Milanesi.

Una domenica tra cibo e sport
Gli sportivi (ed in particolare gli appassionati di basket) hanno avuto un tuffo al cuore, trovando presso lo stand di Campagna Amica la Coppa Italia conquistata dalla Vanoli Basket. E’ stato lo stesso Presidente Aldo Vanoli a consegnare il prezioso trofeo nelle mani dell’agricoltore Marco Plodari, produttore di uova di Soncino, perché restasse esposta per l’intera giornata presso il mercato. “Grandissima Vanoli Basket, generosa in campo e fuori. Ci piace pensare che l’alimentazione con i prodotti del territorio abbia contribuito a dare la giusta carica ai giocatori, nelle sfide che li hanno portati a diventare campioni d’Italia” hanno sottolineato gli agricoltori della Coldiretti. Ed è stata, in effetti, una domenica anche all’insegna dello sport, con centinaia di ciclisti che hanno scelto di fare tappa alla Rocca Sforzesca, concedendosi una merenda con i sapori di Campagna Amica.

La petizione EatOriginal
La giornata è stata il giusto connubio fra vari aspetti che danno bellezza alla nostra vita: il buon cibo (garantito da Campagna Amica), i fiori (regalo perfetto per la festa della mamma), lo sport (con la presenza della Coppa conquistata dalla Vanoli e con la carica dei ciclisti), la storia (quella ‘grande’, rappresentata dall’antica fortezza, e quella ‘quotidiana’, ugualmente preziosa ed eroica, rivissuta grazie alle fotografie dedicate alla vita contadina), la difesa della salute e del vero made in Italy (con le tante firme raccolte a sostegno di “EatOriginal, Scegli l’origine”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei, promossa da Coldiretti-Campagna Amica insieme ad altre nove organizzazioni, per rendere obbligatoria l’indicazione del paese di origine per tutti i cibi trasformati e non trasformati in circolazione nell’Unione Europea, per garantire la trasparenza in tutta la catena alimentare, a difesa della salute dei consumatori e del lavoro degli agricoltori italiani). “Ci fosse stato anche il sole, sarebbe stata una giornata perfetta. Lo porteremo alla prossima occasione” hanno scherzato gli agricoltori di Campagna Amica.