1 Dicembre 2010
CAMPAGNA AMICA STA CON TELETHON

Campagna Amica sta con Telethon. Anche quest’anno gli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona – con Giovani Impresa in prima linea – sono pronti a dare avvio alla ‘gara di solidarietà’ tesa a raccogliere fondi da consegnare a Telethon, la fondazione italiana che da vent’anni promuove la ricerca scientifica per migliorare le conoscenze sulla distrofia muscolare e su altre patologie genetiche.
Una serie di appuntamenti si stanno apparecchiando sul territorio cremonese con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di cittadini, così da contribuire attivamente ad una benefica maratona che, dal 1990 ad oggi, ha finanziato oltre 2200 progetti in diversi ambiti della ricerca, riguardanti oltre 450 malattie genetiche, permettendo la cura definitiva di 14 bambini affetti da gravissima immunodeficienza, prima inguaribile.
Le prime iniziative, pronte a partire, sono legate ai Mercati di Campagna Amica. Dai prossimi giorni, infatti, la genuinità dei prodotti a km 0 si sposerà pienamente con la solidarietà, con la presenza nei mercati – accanto agli stand degli agricoltori – di alcuni spazi riservati alla raccolta di contributi per Telethon. Si parte dalle ‘piazze’ principali: a Cremona (nei giorni venerdì 3, 10 e 17 dicembre) e Crema (domenica 5 e 19 dicembre).
Altre iniziative, che vedranno in prima linea i giovani imprenditori agricoli, saranno comunicate nei prossimi giorni.
“Ci auguriamo che tantissimi cremonesi rispondano al nostro invito, venendoci a trovare presso i Mercati di Campagna Amica, contribuendo con una piccola sottoscrizione a finanziare progetti seri, concreti, che danno una speranza a chi sta soffrendo – rimarca Armando Tamagni, Delegato provinciale di Giovani Impresa –. Proprio mentre proseguiamo nella costruzione di una filiera agricola tutta italiana, per restituire redditività alle imprese agricole e dare risposte ai cittadini, l’impegno a favore di Telethon conferma il ruolo di forza sociale della Coldiretti. Contribuire alla buona riuscita di una delle più importanti iniziative di solidarietà nel nostro Paese è per noi una ulteriore occasione per riaffermare i principi etici che costituiscono parte integrante del nostro progetto economico”.

Nell'immagine che apre il servizio: il manifesto Telethon 2010
Nell'immagine più in basso: il manifesto Telethon 2009