20 Maggio 2010
CAMPAGNA AMICA sempre più presente a Crema”

“Con convinzione abbiamo accolto la proposta rivoltaci dal Comune di Crema di rendere più certa, più ‘strutturale’, la presenza del Mercato di Campagna Amica nel cuore di Crema. Da qui l’impegno ad essere presenti, sotto il portico di via Terni, ogni prima e terza domenica del mese. I nostri prodotti, al cento per cento italiani, firmati da noi agricoltori, hanno finora riscosso grandissimo interesse da parte dei cittadini di Crema, che aspettavano la conferma della definizione del calendario. La convenzione siglata dura ben cinque anni: la consideriamo un passo importante, nel percorso che ci vede impegnati a rafforzare il filo diretto tra l’agricoltura e le famiglie del territorio”. Con queste parole Alberto Soragni, presidente di Agrimercato Cremona (l’associazione promossa da Coldiretti tra le imprese che effettuano la vendita diretta, nata il 15 dicembre 2008 con l’obiettivo di organizzare e valorizzare la presenza dei mercati di Campagna Amica sul territorio), commenta la firma della convenzione siglata stamani con il Comune di Crema, in merito alla presenza delle vendite di prodotti a km zero, da parte degli agricoltori cremaschi e cremonesi, nel cuore della città.
“Su un euro di spesa, oggi solo 17 centesimi finiscono alle imprese agricole. Il resto della somma si perde in una lunga catena, che danneggia tanto il produttore quanto il consumatore. Da qui il forte impegno di Coldiretti, insieme alle sue aziende, nel dar vita ad una filiera tutta agricola e tutta italiana, nella quale l’incontro tra agricoltori e cittadini sia immediato, a tutela della qualità, sicurezza e convenienza del prodotto autenticamente made in Italy – prosegue Soragni –. La convenzione firmata stamani entrerà in vigore nel mese di giugno, quindi la prima uscita è fissata per domenica 6 giugno. Tengo però a segnalare che per noi agricoltori del Mercato di Campagna Amica a fine maggio c’è un altro, atteso appuntamento a Crema: domenica 30 maggio le famiglie cremasche ci troveranno puntuali in via Terni, con i nostri prodotti, per prendere parte nel segno del gusto alla festa di primavera”.