11 Settembre 2020
Campagna Amica, la spesa di settembre domenica in piazza Stradivari

“La spesa italiana di settembre” sarà al centro della giornata al mercato di Campagna Amica, che gli agricoltori della Coldiretti propongono domenica a Cremona. L'appuntamento è per il 13 settembre, in piazza Stradivari, dalle ore 9 alle 19.

Il mercato nel 'salotto' di Cremona

Ci saranno i sapori di stagione, con i cibi tipici e genuini, garantiti personalmente dagli agricoltori cremonesi e lombardi. Dalla frutta e verdura al pane e prodotti da forno, dal riso alla pasta, dal miele alle confetture, dai salumi ai formaggi, e poi vino, prodotti a base di lumaca e prodotti bufalini, olio, sughi, uova, dolci tipici. Non mancheranno i fiori che annunciano l’autunno, coltivati dalle aziende del territorio, a cominciare da un coloratissimo ‘tappeto di ciclamini’.

Anche in questa giornata resterà massimo l’impegno di Coldiretti-Campagna Amica per la sicurezza di cittadini e operatori, nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

Ortofrutta regina del mercato

Con i suoi colori e sapori, regina del mercato di settembre sarà l’ortofrutta. “Mentre volgono al termine le assolate giornate estive, settembre spalanca le porte all’autunno e ai primi frutti e ortaggi tipici di questa stagione. Ricchi di gusto e nutrienti, rappresentano una ricarica naturale d’energia che ci consentirà di affrontare al meglio i primi freddi" sottolineano gli agricoltori della Coldiretti.

Se angurie, pesche e meloni continuano ad accompagnarci con i loro sentori tipicamente estivi, il mese di settembre ci porta l’uva, bianca o nera, che grazie alle proprietà antiossidanti rappresenta un vero toccasana per le nostre cellule e per la nostra pelle. E poi le mele, adatte a grandi e piccoli, ideali per contrastare lo stress e la stanchezza dovuti al cambio di stagione, grazie all’apporto di vitamina B1 e B2.  Spazio anche alle verdure: sulla tavola di settembre avremo ad esempio sedano, melanzane, pomodori e zucchine, insieme al radicchio, altra golosa novità di stagione”.

#MangiaItaliano e #balconifioriti

Accanto alle bandiere della Coldiretti tra i gazebo gialli sventolerà, come sempre, il tricolore italiano.

“Ringraziamo i cittadini cremonesi che in ogni occasione accolgono il mercato di Campagna Amica con amicizia e fiducia – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –. Acquistare cibo e fiori garantiti dagli agricoltori italiani rappresenta un atto, importante e concreto, a difesa del Made in Italy. E' una scelta che premia il territorio, sostenendo l’economia e il lavoro nel nostro Paese”.