31 Agosto 2020
Campagna Amica, gli appuntamenti di settembre a Cremona

Settembre al mercato di Campagna Amica, per scegliere i cibi autenticamente italiani (in risposta all’invito #mangiaitaliano, lanciato dagli agricoltori della Coldiretti) e i fiori di stagione, coltivati dalle aziende agricole del territorio. E’ la proposta che Coldiretti-Campagna Amica rivolge ai cremonesi, segnalando le tante occasioni d’incontro tra produttori e cittadini, nel segno “del bello e del buono” che nascono nelle nostre campagne. Dopo un agosto in cui gli agricoltori hanno scelto di tenere aperti i mercati, anche se con una presenza più ridotta di aziende (dando vita alla formula dei “mini-market estivi di Campagna Amica”, per offrire un servizio alle famiglie che hanno trascorso le vacanze in città), ora si riparte sfogliano l’agenda di settembre, ricca di appuntamenti.

Le domeniche in piazza

Nel mese di settembre Campagna Amica sarà in prima linea ogni domenica. Con tre appuntamenti  a Crema, la mattina presso la quarta pensilina di via Verdi: domenica 6, domenica 20 e domenica 27 settembre (con una giornata a tema, dedicata alle zucche). Si riparte anche a Rivolta d’Adda, in piazza Vittorio Emanuele, dove il mercato sarà presente nelle domeniche 13 e 27 settembre.

Domenica 13 settembre in piazza Stradivari

C’è grande attesa anche per la giornata con Campagna Amica in piazza Stradivari, che abitualmente cade la seconda domenica del mese. Nel salotto della città di Cremona i gazebo torneranno domenica 13 settembre, dalle ore 9 alle 19.  L’iniziativa si pone nell'ambito del progetto “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune.

I mercati settimanali

Tutti i lunedì mattina a Soresina (nel cortile della Casa Perona, in via Genala),  il martedì mattina a Cremona (presso il portico del Consorzio Agrario che si affaccia su via Monteverdi e su piazza Marconi), il sabato mattina a Casalmaggiore (con il piccolo mercato in piazza Turati). Sono questi gli appuntamenti settimanali con il mercato di Campagna Amica, sempre attesi e apprezzati dai cittadini.

A Soresina presso la Casa Perona

Nel mese di agosto il mercato di Campagna Amica ha cambiato ubicazione a Soresina. Si è spostato in via Genala n.11, con ingresso a lato della Chiesa di San Siro. I lavori di riqualificazione della piazza che precedentemente ospitava il mercato hanno reso necessario il trasferimento. Con grande generosità la Parrocchia ha accolto il mercato degli agricoltori, che ora si svolge (sempre il lunedì mattina) nel cortile interno della Casa Perona.

Richieste dai quartieri di Cremona

“Da tempo riceviamo, sia dai Comitati di quartiere di Cremona sia da vari Comuni del territorio, richieste di poter essere più presenti, con il mercato di Campagna Amica, portando i frutti dell’agricoltura italiana – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –.  Promettiamo il nostro massimo impegno per rispondere alle richieste che abbiamo ricevuto, con l’augurio di poter dar vita a nuove presenze sul territorio”.