6 Maggio 2022
Campagna Amica, festa della mamma in piazza Stradivari a Cremona

L’amore per la mamma si può esprimere con un fiore (proposto dai floricoltori del territorio, che punteranno su composizioni di begonie, surfinie, verbene, dipladenie). Oppure con un dono buono e dolce (un cestino che raccolga i mieli garantiti dagli apicoltori, o le confetture, o i biscotti che nascono dai grani antichi riscoperti dagli agricoltori). Si può scegliere un dono solidale (proposto da MEDeA Medicina e Arte, l’associazione che sostiene l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari). O si può decidere di condividere con la mamma una passeggiata su due ruote, con la regia di Fiab Cremona. Approdando in bici, naturalmente, al mercato degli agricoltori, dove gustare una merenda rigorosamente a km zero.

Appuntamento a Cremona, in piazza Stradivari

Tutto questo sarà possibile domenica 8 maggio a Cremona, con il ritorno del mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari. L'appuntamento, come sempre, è dalle ore 9 alle 19. Gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica sono pronti a proporre una domenica di festa, con una speciale attenzione per la prima protagonista del giorno: la mamma. Lo faranno puntando su tutto il buono e il bello che nascono dall’agricoltura, dai cibi a km zero ai fiori di stagione. Ma anche sulla collaborazione con realtà e associazioni che arricchiscono il territorio e la comunità.

Mercato degli agricoltori tra cibi, fiori e giochi di una volta

Nel salotto della città, dalle ore 9 alle 19, i cremonesi troveranno i gazebo gialli, con gli agricoltori pronti ad offrire tutti i sapori dell’agricoltura cremonese e lombarda, dai formaggi al pane e prodotti da forno, dai salumi tipici al vino, e ancora miele, confetture, tutta l’ortofrutta di stagione, olio, uova, agri-birra, riso, dolci tipici. I fiori di stagione coloreranno la piazza, trasformando in giardino un angolo del mercato. Tra i gazebo saranno collocati anche alcuni ‘giochi di una volta’, realizzati in legno.

La presenza di MEDeA, per un dono solidale

Domenica il mercato si arricchirà di una presenza particolarmente importante. Campagna Amica tornerà ad accogliere MEDeA Medicina e Arte. L’associazione senza fini di lucro, fondata a Cremona nel 2003, sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari. Opera con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi. A sostegno dell’attività dell’associazione, con una piccola offerta, sarà possibile acquistare un dono speciale (una rosa o una piantina aromatica) destinato alla mamma. La mission di MEDeA è lavorare per una società libera dalla paura del cancro, in cui una diagnosi di tumore sia per ogni persona solo un momento transitorio nella storia della sua vita, e con convinzione Coldiretti-Campagna Amica sposa questa fondamentale sfida.

Bimbimbici con Fiab Cremona

La giornata in piazza Stradivari proporrà anche una ulteriore iniziativa condivisa tra Campagna Amica e Fiab Cremona. In occasione della Festa della mamma, Fiab (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Cremona rinnova infatti l’iniziativa Bimbimbici, proponendo a mamme e bimbi un itinerario su due ruote, a partire da Parco Sartori, nel quartiere Po. L’iniziativa Fiab approderà, intorno alle ore 17, proprio in piazza Stradivari, facendo tappa al mercato di Campagna Amica, dove gli agricoltori accoglieranno le mamme con un fiore e i bimbi con una merenda a base di fragole. La sintonia tra Fiab e Campagna Amica, sancita da un protocollo nazionale, nasce dalla condivisione dell’impegno di promuovere stili di vita sani e consapevoli fin da piccoli – evidenzia Coldiretti Cremona –  nel segno del valore dello  sport, coniugato con una dieta equilibrata, con un’alimentazione sana e genuina, dall’origine certa.

Domenica ricca di proposte e protagonisti

Tante proposte e tanti protagonisti, dunque, per un’altra domenica buona e bella, con la regia degli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica, tutta da vivere dandosi appuntamento nel salotto della città. L’iniziativa si pone all’interno del bando “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona.