17 Febbraio 2020
Campagna Amica, è pizza-day a Cremona

Domani al mercato di Campagna Amica che si tiene presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona sarà “pizza-day”. Gli agricoltori di Campagna Amica rendono omaggio a uno dei piatti storici più apprezzati e versatili della cucina italiana. La stessa Unesco ha proclamato nel 2017 l’arte dei pizzaioli patrimonio immateriale dell’umanità.

Pizza-day con la cuoca contadina e Pomì

“E’ anche un modo per ringraziare il Consorzio Casalasco del Pomodoro, che ci ha donato 300 chili di prodotti Pomì. Per settimane abbiamo potuto donare passata e succo di pomodoro a tutte le persone che hanno fatto la spesa presso il mercato. Il dono si ripete domani, ma nel contempo la nostra cuoca contadina ha utilizzato i prodotti Pomì, insieme a tutti gli altri ingredienti scelti presso le aziende agricole, per preparare una pizza “made in Cremona”, che sarà in degustazione gratuita”. Così gli agricoltori di Coldiretti spiegano l’iniziativa, che si terrà domani presso il mercato sotto il portico di via Monteverdi, dalle ore 8 alle 12. La degustazione della pizza prenderà avvio intorno alle ore 9,30.

Pizza, passione planetaria

“La passione per la pizza è planetaria, è un orgoglio italiano che troviamo in tutto il mondo. La nostra proposta ha un appeal in più: la pizza che proporremo nasce interamente da prodotti che giungono dalle aziende di Campagna Amica” riprendono gli agricoltori.l pizza-day è anche occasione per rimarcare il valore dell’origine garantita dei cibi.

Attenzione agli ingredienti

"Purtroppo quasi due pizze su tre servite in Italia sono ottenute da un mix di ingredienti provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori" spiega Coldiretti Cremona. Dalla mozzarella lituana al concentrato di pomodoro, dall'olio tunisino al grano ucraino, possono essere numerosi gli ingredienti che provengono da paesi lontani. Il tutto all'insaputa dei cittadini. Campagna Amica Cremona rinnova pertanto l’invito a scegliere sempre cibi dall’origine certa, testimoniata in questo caso dalle stesse aziende agricole produttrici, "che ci mettono i prodotti e la faccia".

Appuntamento al mercato

Appuntamento dunque domani, come ogni martedì mattina, al Mercato di Campagna Amica presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona. Ma non di sola pizza si alimenterà il mercato. Ci saranno i frutti dell’agricoltura cremonese (ortofrutta, formaggi, salumi, pane, dolci, miele), insieme ad alcuni sapori dalle province vicine (riso, olio, orticole, vino).