8 Marzo 2010
CAMBIO ALLA GUIDA DELLA FEDERAZIONE

Simone Solfanelli, toscano, 51 anni, da oggi è ufficialmente il nuovo Direttore della Federazione Coldiretti di Cremona. Coniugato, padre di due figli, Solfanelli è da sempre al lavoro in Coldiretti: dipendente presso la Federazione di Firenze, poi vicedirettore a Pistoia, ha all’attivo l’incarico di Direttore ad Ascoli Piceno, Siena, Arezzo, Pisa–Livorno, Macerata.
Il neo Direttore ha sottolineato la propria volontà di incontrare presto Soci e struttura, uniti nell’impegno di operare al meglio – al fianco del Delegato Confederale Eugenio Torchio – nel segno del grande progetto per il Paese che Coldiretti sta conducendo, teso a costruire una filiera agricola tutta italiana, un grande sistema agroalimentare, che garantisca reddito ai produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità ad un prezzo giusto.
“In un momento di indubbia difficoltà per l’agricoltura, Coldiretti, la prima Organizzazione agricola del Paese, propone un progetto operativo, che ha l’obiettivo di sostenere il reddito degli agricoltori,  coinvolgendo la rete dei consorzi agrari, le cooperative, i farmers market, gli agriturismi e tutte le imprese agricole in un percorso che sta realizzando una filiera tutta agricola e tutta italiana, capace di offrire prodotti agroalimentare al cento per cento italiani, firmati dagli agricoltori, ad un giusto prezzo – rimarca il Direttore Solfanelli –. In quest’ottica si inserisce la nostra battaglia per vedere riconosciuto l’obbligo di indicazione d’origine in etichetta su tutti i prodotti alimentari. Così come  l’impegno per un’agricoltura libera da ogm, nella convinzione che il valore aggiunto del prodotto italiano stia nella sua unicità, distintività, nel legame con il territorio, in quella qualità che è garantita dalle facce e dal lavoro degli agricoltori italiani”.
In sinergia con il Delegato Confederale Eugenio Torchio, il Direttore Solfanelli assume la guida di una Federazione che conta attualmente circa 5.700 soci, radunando più di 2500 aziende agricole che danno lavoro in provincia a quasi 8000 addetti. Nel campo dei servizi alla persona, l’Organizzazione registra ogni anno contatti con oltre 12.000 cittadini. “Do massima disponibilità e mi aspetto la collaborazione di tutti – evidenzia il Direttore – nell’impegno di far sì che la Federazione di Cremona provi ad essere quella Federazione efficace, moderna, che i Soci si aspettano, una realtà all’avanguardia sul piano dell’efficienza e della capacità di svolgere pienamente il proprio ruolo di autorevole forza sociale inserita a pieno titolo nella collettività cremonese”.