25 Giugno 2011
CALDO: SOCCORSO FRUTTA IN MERCATI AGRICOLTORI

Apertura in molte piccole e grandi città dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per favorire l’acquisto di frutta e verdura di stagione di qualità al giusto prezzo, direttamente dai produttori, e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore soprattutto per gli anziani. Lo annuncia la Coldiretti con l’arrivo del caldo nel primo weekend dell’estate che arriva dopo una primavera che si è già classificata al quinto posto tra le più calde dal 1800, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac-Cnr.
Si tratta dio una iniziativa coerente con le indicazioni del Ministero della Salute che invita a combattere l’afa con un maggior consumo di frutta e verdura che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che - sottolinea la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali - conclude la Coldiretti - sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Ma oltre alle note proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, della frutta e verdura è apprezzato anche il contributo che possono dare nel garantire una tintarella della salute che rende “belli dentro e fuori.  La Coldiretti ha stilato una speciale classifica del cibo che abbronza. Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche - sottolinea la Coldiretti - a preparare l'abbronzatura estiva. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d'onore - conclude la Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.


http://ec.europa.eu/agriculture/rurdev/index_it.htm


Ricordiamo il calendario dei Mercati di Campagna Amica in provincia di Cremona:

CREMONA. Al Foro Boario ogni venerdì, dalle ore 8 alle 13
CASALMAGGIORE. In Piazza Turati, il sabato mattina
SORESINA. Il lunedì, ore 8-13, davanti al Palazzo Comunale
PANDINO. Il 2° e il 4° lunedì del mese, in via Umberto I
VESCOVATO. Tutti i sabati, in piazza Roma
CASTELLEONE. La mattina del sabato in via Garibaldi
BAGNOLO CREMASCO. In piazza Aldo Moro, la seconda domenica del mese
CREMA. In via Terni, la prima e la terza domenica del mese (più alcune uscite "speciali"). 


http://ec.europa.eu/agriculture/rurdev/index_it.htm

Cresce di oltre il 30 per cento la rete dei punti Campagna Amica in Lombardia

Carne, salumi, frutta, verdura, formaggi, miele, marmellate, vini e riso direttamente dal produttore al consumatore: è questa la rete che Campagna Amica sta costruendo in Lombardia con una crescita media mensile, da giugno 2010 a oggi, di oltre il 30 per cento.
Ogni giorno viene accreditato almeno un punto Campagna Amica – spiega la Coldiretti Lombardia –. Entro l’anno diventeranno 900.  
“La crescita che stiamo registrando – spiega Nino Andena, Presidente di Coldiretti Lombardia – è la dimostrazione che gli agricoltori credono nel progetto di una filiera agricola italiana in grado di accorciare i passaggi dal produttore al consumatore per offrire alle famiglie nuove opportunità di spesa alimentare legata alla qualità, alla sicurezza e alla trasparenza dell’origine”.
Un consenso che sta coinvolgendo anche i farmers’ market che hanno già superato “quota 80” e che entro il 2011 si preparano a diventare 110 in tutta la Lombardia.
I consumatori che si rivolgono agli agricoltori per i loro acquisti alimentari hanno in media 40 anni, la metà sono donne e oltre al prezzo guardano la qualità del prodotto e le modalità di preparazione e conservazione. In termini di quantità, nella borsa della spesa agricola tipo (circa 23 euro) pesano di più le verdure, mentre in termini di valore protagonisti sono carne, formaggi e salumi.
“I Punti e il Mercato di Campagna Amica rappresentano la vetrina di tutta l’agricoltura italiana. Offrono un’ulteriore occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine – sottolinea Coldiretti Cremona –. Possiamo così mostrare alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. Confermando, al tempo stesso, che all’origine i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli, ben differenti da certe cifre esorbitanti che spesso troviamo su altri scaffali. E’ un modo per combattere l’inaccettabile forbice dei prezzi che divide la produzione dal consumo, danneggiando sia l’agricoltura che le famiglie”.


http://ec.europa.eu/agriculture/rurdev/index_it.htm

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