5 Luglio 2011
Assemblea, in 300 da Cremona

“Coldiretti ...quella straordinaria Italia del buon senso”: questo il titolo dell’Assemblea Nazionale della prima Organizzazione degli imprenditori agricoli del Paese, che si terrà giovedì 7 luglio al  Palalottomatica di Roma Eur, per condividere con il Presidente Sergio Marini le strategie per valorizzare l’agricoltura e il modello agroalimentare italiano nel mondo. Una delegazione di circa 300 agricoltori cremonesi prenderà parte all’importante appuntamento, fra i quindicimila imprenditori agricoli provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province italiane, in rappresentanza di 1,6 milioni di associati della Coldiretti. Vari pullman partiranno dalle Zone di Cremona, Soresina, Casalmaggiore e Crema, per dar modo a tutti di partecipare all’attesa assise, che prenderà le mosse alle ore 9,30. I lavori inizieranno con l’apertura presso la sala stampa del salone “I valori della nuova manualità” con le esperienze imprenditoriali del ritorno all’economia reale che è in grado di offrire soddisfazioni, lavoro e reddito.

“Il modello agroalimentare italiano ha conquistato indubbi primati nella qualità, tipicità e nella salubrità. Con il progetto per una filiera tutta italiana, Coldiretti sta mettendo in campo concrete strategie, precise proposte ed azioni, tese a tutelare e valorizzare la nostra agricoltura, i nostri prodotti e le nostre imprese. Di questo si parlerà in Assemblea  – spiega il Direttore di Coldiretti Cremona Simone Solfanelli, che guiderà il gruppo cremonese –. Al centro dei lavori ci sarà il “Made in Italy alimentare quale leva competitiva in Italia e nel mondo”, per evidenziare il contributo vitale che la nostra agricoltura può offrire all’economia, all’occupazione e alla sicurezza alimentare dei cittadini, dopo le recenti emergenze”. Un patrimonio del Paese – evidenzia Coldiretti – che va difeso dalla concorrenza sleale che mette a rischio la sopravvivenza del sistema agricolo nazionale, la cui importanza è confermata dalle speculazioni sul cibo che hanno generato le recenti tensioni internazionali.

All’Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Interverranno il Cardinale Angelo Bagnasco Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Gianni Alemanno Sindaco di Roma, il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano  ed Enrico Letta Vicesegretario del PD.