2 Maggio 2011
Alunni “a Scuola di Salute”

Sono sempre più numerose le adesioni al progetto di Educazione alla Campagna Amica: dagli incontri con gli agricoltori alle visite al Mercato di Campagna amica, dalle giornate in fattoria alle lezioni sulla filiera italiana, proseguono i percorsi rivolti ad alunni e studenti del territorio

Proseguono a tambur battente gli incontri di educazione alla Campagna Amica proposti da Coldiretti Cremona ad alunni e studenti delle Scuole del territorio nell’ambito del progetto didattico “Agribenessere…a Scuola di Salute”. Numerose le attività e vari i temi presentati a bambini e ragazzi anche per l’anno scolastico 2010-11, tenendo conto dei molteplici interessi e delle diverse fasce d’età degli interlocutori. Gli incontri con gli imprenditori agricoli di Giovani Impresa e Donne Impresa (nell’ambito del percorso W l’Agricoltura) o con gli iscritti all’Associazione Pensionati (protagonisti di W la Tradizione), le lezioni sul progetto di Coldiretti per il Paese e sul valore dell’etichettatura (nei percorsi La Filiera tutta italiana e L’etichetta, nostra alleata), le giornate in agriturismo, in fattoria didattica o le uscite alla scoperta dei Punti e dei Mercati di Campagna Amica (il tutto nel segno della proposta Km zero!), i consigli del benessere (nell’ambito del percorso Obesità? No, grazie), e ancora l’attenzione all’ambiente (con la Scuola di Energia, il percorso Educare alla sostenibilità, ma anche le lezioni dedicate al tema Sorella Acqua):  ecco, in sintesi, le principali proposte rivolte alle classi, il cui elemento comune è l’invito – agli alunni e, con loro, anche a genitori e insegnanti – a riscoprire il valore di uno stile di vita sano, che coniughi corretta alimentazione, regolare attività fisica e naturalmente l’incontro con il mondo rurale, capace di offrire il verde della campagna, i sapori della dieta mediterranea, le attività e le storie che uniscono tradizione e modernità.
“Il progetto intesse un dialogo fra i ragazzi e gli imprenditori agricoli, questi ultimi incontrati talvolta in classe ma il più delle volte mentre sono al lavoro, nelle loro aziende o presso gli stand del Mercato di Campagna Amica – chiarisce Giacomo Maghenzani, Segretario di Giovani Impresa e coordinatore di Agribenessere –. Per bambini e ragazzi è un’occasione per conoscere una professione in cui la passione, l’esperienza e la tradizione familiare si accompagnano all’innovazione, allo spirito imprenditoriale, rispondendo alle esigenze dei cittadini e prendendosi cura dell’ambiente”.
Le “uscite” in azienda sono parte integrante dei percorsi proposti alle classi. A seconda delle tematiche affrontate, sono previste giornate in fattoria, in agriturismo, al Mercato di Campagna Amica, oppure ‘sopralluoghi’ in aziende che hanno scelto la via della multifunzionalità puntando sull’agro-energia (con impianti a biogas o biomasse, pannelli fotovoltaici sui tetti, ecc). Altri percorsi conducono alla scoperta dei musei della civiltà contadina, oppure degli impianti idrici presenti sul territorio. Il tutto con un filo conduttore: avvicinare i “cittadini in erba” alla conoscenza dell’agricoltura italiana, alla tutela dell’ambiente, alla scelta convinta e consapevole dell’alimentazione autenticamente Made in Italy.