“L’anguriata”: è questo il tema dell’uscita “speciale” del Mercato di Campagna Amica a Crema, domenica 29 luglio. Accanto a tutti i frutti della nostra agricoltura, da sempre presenti presso i banchi degli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona (dai formaggi prodotti con latte di vacca, capra e bufala ai salumi, dall’ortofrutta al pane, senza scordare miele e marmellate, ma anche vino e riso in arrivo dalle vicine province), in questo ultimo appuntamento del mese di luglio si è voluto rendere omaggio al prodotto di stagione per eccellenza: l’anguria. Le famiglie del territorio potranno così trovare il frutto dell’estate ad un prezzo assolutamente di favore (garantiscono gli agricoltori di Coldiretti) e potranno al tempo stesso scoprire (e degustare) alcune particolari ricette, sempre a base di anguria.
E’ questo un modo per sottolineare, ancora una volta, le componenti che rendono “speciale ed inimitabile” il Mercato di Campagna Amica: l’attenzione alla qualità e alla stagionalità, il legame con il territorio, il “filo diretto” – in un clima sorridente, familiare – fra l’agricoltura e la città, fra i produttori e i consumatori. L’appuntamento, dunque, è per domenica, dalle ore 8 alle 12,30 nel cuore della città di Crema, sotto i portici di via Terni.
“Anche nel nostro territorio, come avviene in tutta Italia con il successo del turismo enogastronomico, l’estate vuol essere un’ulteriore occasione per riscoprire i prodotti locali, i sapori di stagione, le ricette gelosamente custodite dai nostri produttori – sottolinea Coldiretti Cremona –. L’invito che rivolgiamo ai cittadini-consumatori è quello di cogliere queste occasioni per ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni del nostro territorio, soprattutto nel momento delle vacanze estive quando si avverte maggiormente l’esigenza di ritornare ad una vita semplice e genuina. E i Mercati di Campagna Amica sono il luogo ideale dove trovare gusto, tipicità, origine garantita, e naturalmente un soddisfacente rapporto qualità-prezzo”.
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: GLI APPUNTAMENTI
Da Crema a Cremona, da Soresina a Casalmaggiore, da Pandino a Bagnolo, Castelleone e Vescovato, senza dimenticare il recente “debutto” a Pizzighettone: sono sempre più numerose le ‘piazze’ dove, con regolarità, si rinnova l’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti Cremona. Riportiamo il calendario, ricordando che ogni variazione o aggiornamento viene segnalato sul sito di Coldiretti Cremona, all’indirizzo www.cremona.coldiretti.it. Da appuntare in agenda:
CREMONA. Al Foro Boario ogni venerdì, dalle ore 8 alle 12,30
CASALMAGGIORE. In Piazza Turati, il sabato mattina
SORESINA. Il lunedì, ore 8-13, davanti al Palazzo Comunale
PANDINO. In via Umberto I, il 2° e il 4° lunedì del mese (+ alcuni eventi)
evento stagionale lunedì 30 luglio: "... non è una bufala"
VESCOVATO. Tutti i sabati, in piazza Roma
CASTELLEONE. La mattina del sabato in via Garibaldi
BAGNOLO CREMASCO. In piazza Aldo Moro, la seconda domenica del mese
CREMA. In via Terni, la 1° e la 3° domenica del mese (+ alcuni eventi).
evento stagionale domenica 29 luglio: "l'anguriata"
PIZZIGHETTONE. Tutti i giovedì, piazza Roma (zona “Gera”).