Le imprenditrici di Coldiretti Cremona presentano le piante e le erbe del nostro territorio in cucina
Crescono spontanee nelle nostre campagne e possono diventare l’ingrediente (insospettabile) di piatti tutti nel segno del gusto e del benessere. Luppolo, ortiche, lino, tarassaco, ed altre ‘pianticelle della primavera’, sono talvolta il segreto in cucina degli agriturismi di Terranostra Cremona e Campagna Amica. Un segreto che sta per essere svelato (e proposto in degustazione) dalle imprenditrici agricole, protagoniste – mercoledì 2 aprile, alle ore 17.30 presso la sala eventi di SpazioComune a Cremona – dell’incontro pubblico “La primavera in campagna: le piante e le erbe del nostro territorio in cucina”.
Si parlerà del luppolo (dal cui fiore si ricava una tisana, mentre la pianta è perfetta per le frittate), o delle ortiche (adatte a risotti e crespelle), del lino (dai cui semi si produce la pasta) o del tarassaco (che si gusta anche crudo, nell’insalata, ed è un ottimo depurativo).
“La primavera, più di ogni altra stagione, offre nelle nostre campagne un gran numero di erbe spontanee, che con un po’ di fantasia, e con evidenti riferimenti ai segreti e alle ricette delle nostre famiglie contadine, si trasformano in piatti tutti da gustare – sottolinea Esterina Mariotti, presidente di Terranostra –. Noi agriturismi siamo sul territorio, siamo i primi a conoscere e ad usare i migliori prodotti che la nostra terra ci offre. E, in questa giornata, vogliamo dare qualche prezioso consiglio a tutti i buongustai”.
L’incontro, che ha la piena collaborazione di Coldiretti Cremona, si aprirà con il saluto di Francesco Bordi, assessore alle politiche ambientali del Comune di Cremona, e si chiuderà con gli “assaggi guidati”.
26 Marzo 2014
La primavera in campagna (e in tavola)