La vendita diretta non conosce crisi, +53% degli acquisti dal produttore
Volano – a livello nazionale, come locale – gli acquisti diretti dal produttore, con un aumento del 53 per cento rispetto allo scorso anno degli acquisti nei mercati degli agricoltori, dove nel 2011 hanno fatto la spesa ben 9,2 milioni di italiani che hanno tagliato le intermediazioni pur di non rinunciare alla qualità a tavola.
E’ quanto emerge dal primo rapporto sul “Boom degli acquisti diretti: la ricetta anticrisi degli italiani” presentato all’Assemblea nazionale degli Agrimercati di Campagna Amica della Coldiretti.
In pochi anni sono nati in Italia 878 mercati degli agricoltori, dove sono coinvolti 20.800 produttori agricoli che hanno creato nuove opportunità di lavoro per 3.500 persone. Un risultato reso possibile grazie al grande successo decretato dai consumatori italiani che nel 2011 hanno fatto acquisti per la cifra di 489 milioni di euro (+53 rispetto all’anno precedente), un tasso di crescita decine di volte superiore a quello dei discount.
“Il nostro territorio non fa eccezione – evidenzia Coldiretti Cremona –. Anche nella nostra provincia si fanno sempre più numerose, sempre più diffuse, le occasioni di incontro diretto tra gli imprenditori agricoli e i cittadini consumatori”.
A partire dai Mercati di Campagna Amica: otto quelli che sono ormai diventati una presenza fissa, “conquistando” le importanti piazze di CREMONA (il Mercato è al Foro Boario ogni venerdì, dalle ore 8 alle 13), CASALMAGGIORE (in Piazza Turati, il sabato mattina), SORESINA (con il mese di marzo il Mercato di Campagna Amica ha inaugurato il nuovo anno d’attività, con la presenza tutti i lunedì mattina davanti al Palazzo Comunale), PANDINO (in via Umberto I, il secondo e il quarto lunedì di ogni mese, più alcune ‘uscite speciali’), VESCOVATO (tutti i sabati, in piazza Roma, dalle ore 8), CASTELLEONE (la mattina del sabato in via Garibaldi), BAGNOLO CREMASCO (in piazza Aldo Moro, la seconda domenica del mese) e CREMA (in via Terni, la prima e la terza domenica del mese, più una serie di ‘uscite speciali’, legate alla stagionalità dei prodotti).
“Numerosissimi cittadini-consumatori aspettano l’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica – evidenzia Coldiretti Cremona –. La crescita che stiamo registrando è la dimostrazione che sia gli agricoltori sia le famiglie credono nel progetto di una filiera agricola italiana in grado di accorciare i passaggi dal produttore al consumatore per offrire nuove opportunità di spesa alimentare legata alla qualità, alla sicurezza, all’origine certa”.
Il legame si rafforza di giorno in giorno, anche grazie a proposte sempre nuove, il cui elemento comune è l’impegno di avvicinare i cittadini alla vera agricoltura. In questo il “Mercato di Crema” ha fatto da apripista, prevedendo – accanto alle canoniche uscite, la prima e la terza domenica del mese – alcuni appuntamenti legati alla stagionalità dei prodotti. Così, quest’anno, sono già in calendario l’iniziativa “E’ tempo di fragole e ciliegie” (il 27 maggio), la “Festa del melone” (il 24 giugno), “L’Anguriata” (il 29 luglio), la domenica della “Frutta contro il solleone” (il 26 agosto) e il “Festival della zucca” (il 30 settembre), il cui punto di forza è l’attenzione puntata sui prodotti di stagione, valorizzati attraverso degustazioni, offerte speciali e particolari ricette proposte direttamente dai produttori.
L’impegno di avvicinare l’agricoltore alle famiglie si realizza anche attraverso il quotidiano incontro con i “cittadini di domani”, gli alunni delle scuole del territorio. Grazie al progetto “Agribenessere…a Scuola di Salute”, Coldiretti Cremona incontra ogni anno almeno mille alunni del territorio, invitandoli alla scelta di un’alimentazione sana e genuina e, spesso, accompagnando le scolaresche in una visita ai Mercati e ai Punti di Campagna Amica. Significativo il fatto, ad esempio, che il Mercato di Campagna Amica di Pandino includa nel suo calendario alcune specifiche ‘giornate’ dedicate alle scuole (nei prossimi mesi, ad esempio, sono previsti gli appuntamenti “Siamo alla frutta”, il 28 maggio, e “L’origine del miele”, lunedì 8 ottobre).