E’ stato un debutto davvero in grande stile, quello vissuto presso l’azienda agricola “Chiozzi Francesco, Danio ed Emauele” per l’inaugurazione dello spaccio aziendale “Chiozzi Salumi”, in località Rassiche a Cappella Cantone. Per tutto il pomeriggio di sabato 1 ottobre, fino a tarda sera, oltre settecento persone hanno preso parte alla “grande festa d’inaugurazione”, gustando salame stagionato (con e senza aglio), cotechino e purè, salamelle alla griglia e lessate, coppa cotta, eccellenti prodotti nati in terra cremonese, offerti dagli imprenditori agricoli a tutti i presenti. Mentre un’autentica schiera di amici, conoscenti e buongustai del territorio prendeva posto ai numerosi tavoli sistemati sull’aia dedicandosi alle degustazioni, apriva i battenti lo spaccio, ricevendo i primi acquirenti, anche questi interessati e numerosi. Pancetta, culatello, coppa, i vari tagli di carne, proposti al banco, sono letteralmente andati a ruba.
Accolti dal signor Giovanni Chiozzi, fondatore dell’azienda, e dall’intera famiglia, c’erano anche i rappresentanti del territorio, fra cui il vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale Federico Lena e l’assessore provinciale all’agricoltura Gianluca Pinotti, oltre ad amici e funzionari di Coldiretti Cremona.
Fondata dal signor Giovanni Chiozzi come allevamento bovino, poi affiancato dall’allevamento suino che negli anni, con l’apporto dei figli, è divenuto preponderante, l’impresa agricola Chiozzi ha dunque raggiunto un altro, importante traguardo: “Con lo spaccio aziendale intendiamo dare un valore aggiunto alla nostra azienda. Abbiamo fortemente creduto in questa possibilità, ed oggi la vediamo realizzata – spiega Francesco Chiozzi –. Posso dire che l’interesse che riscontriamo in questi primi giorni di apertura è davvero incoraggiante: tante persone hanno già fatto acquisti allo spaccio. Dal canto nostro, garantiamo la massima qualità: alleviamo un suino pesante, portandolo al peso di due quintali e mezzo, con l’obiettivo di ottenere il salame migliore”.
“Possiamo contare sulla professionalità, passione e dedizione del signor Gianfranco Ferrari, mastro salumaio dall’esperienza trentennale, al quale va il nostro ringraziamento più grande per avere accettato con noi questa sfida. Il tutto con l’ausilio del fratello Giacomino Ferrari – prosegue Francesco Chiozzi –. Lo spaccio offre tutta la gamma di produzioni che si ottengono dal maiale e la nostra più efficace pubblicità sta negli ingredienti, nella scelta dei tagli migliori. Nessuna particolare invenzione: solo la nostra esperienza di allevatori, la grande tradizione della salumeria cremonese e la sicurezza che nasce dall’origine garantita, dall’acquisto diretto dall’agricoltore”.
Per Coldiretti Cremona la nascita di ogni nuova occasione di incontro diretto tra imprenditori agricoli e cittadini-consumatori rappresenta un ulteriore passo nella realizzazione del progetto per una filiera tutta agricola e tutta italiana. In provincia di Cremona tra spacci aziendali, agriturismi e punti Campagna Amica, le aziende Coldiretti hanno ormai tagliato il traguardo di “quota 100”. Un patrimonio che si va ad inserire nella straordinaria ‘rete’ di oltre 19mila agriturismi, 63mila tra frantoi, cantine, malghe e cascine, dove comperare direttamente dai produttori senza intermediazioni, ma anche oltre 800 mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove è possibile fare acquisti di prodotti genuini, direttamente dal campo alla tavola.
“Salumi Chiozzi” è in via Marconi 46, località Rassiche, Cappella Cantone (Cr). Tel. 328.7284378 – www.chiozzisalumi.it. Lo spaccio è aperto il venerdì e il sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.