L’ortofrutta di stagione si prepara a tornare ad essere regina del Mercato di Campagna Amica a Crema, atteso appuntamento proposto dagli agricoltori della Coldiretti per domenica 16 maggio in via Terni, a pochi passi dal distributore automatico di latte. Accanto agli ottimi formaggi ottenuti da latte di vacca, capra e bufala, accanto alle carni e ai salumi in arrivo dagli allevamenti del territorio, ma anche a miele, farine, paste (il tutto rigorosamente ‘Made in Crema e Cremona’), con l’arrivo del mese di maggio cominciano ad arrivare più copiosi i tanto apprezzati frutti delle aziende ortofrutticole, come fragole, insalate, zucchine.
Il tutto nel cuore della città, dalle ore 8 alle 13, presso gli stand degli agricoltori, pronti a regalare alle famiglie cremasche un’altra domenica nel segno della freschezza, della genuinità, dell’origine garantita e del gusto.
Sono ormai numerose nel territorio provinciale – ricorda Coldiretti Cremona – le “piazze” in cui con cadenza regolare si ripropone l’appuntamento con le vendite a km zero. Gli stand degli agricoltori di Campagna Amica sono tutti i venerdì mattina a Cremona al Foro Boario, il sabato a Casalmaggiore in piazza Turati, il lunedì a Soresina nella piazza davanti al Palazzo Comunale. A Pandino il Mercato di Campagna Amica si tiene il primo e il terzo giovedì del mese.
12 Maggio 2010
L’ortofrutta di stagione regina del Mercato