COLDIRETTI CREMONA
La Confederazione Nazionale Coldiretti, nata secondo l’insegnamento della scuola cristiano sociale, è stata fondata da Paolo Bonomi il 31 ottobre 1944. Con la nascita della Confederazione Nazionale hanno preso avvio le varie Federazioni provinciali. L’atto costitutivo della Federazione Provinciale di Cremona è datato 17 aprile 1946.
Per il suo impegno a trecentosessanta gradi Coldiretti si propone come una vera Forza sociale che rappresenta le imprese agricole, valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale ed è sempre più attenta interprete delle istanze dei cittadini.
Il suo principale obiettivo è garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese. Per Coldiretti è di fondamentale importanza promuovere un’attività attenta alla crescita economica e sostenibile delle imprese nonché alla sicurezza alimentare dei consumatori.
Tramite le sue articolazioni Giovani Impresa e Donne Impresa, garantisce la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale e la partecipazione dei giovani e delle donne all’azione sindacale. Grande attenzione viene prestata anche alle problematiche della terza età, tramite l’Associazione Pensionati che segue l’animazione sociale e culturale degli anziani.
Grazie a Campagna Amica vengono realizzate numerose iniziative tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche e il loro legame con la storia, la cultura e le tradizioni locali. L’obiettivo è sviluppare un dialogo aperto con il consumatore, facilitandone la libertà di scelta alimentare attraverso la trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi e vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari ma anche attraverso una mirata attività di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado. I mercati di Campagna Amica sono un luogo privilegiato dove trovano la massima espressione i temi del km zero, della filiera corta, della stagionalità e del rapporto diretto con il produttore.
Coldiretti Cremona - affidata alla direzione di Giovanni Roncalli - è presente sul territorio con una sede provinciale a Cremona, in via Giuseppe Verdi 4. Quattro gli Uffici di Zona: a Cremona (via Ruffini, 28), Crema (via del Macello, 34), Casalmaggiore (via Cairoli, 3) e Soresina (via Biasini, 64).